Agenti armati all'esterno del centro commerciale dove è avvenuto l'attacco terroristico a Manchester.
Keystone
Un uomo sulla quarantina è stato arrestato per terrorismo in seguito a un attacco all'arma bianca che ha provocato il ferimento di diverse persone in un centro commerciale avvenuto venerdì mattina a Manchester.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera/afp/spal con RSI (TG dell'11.10.2019)
L’assalitore, armato con un grande coltello, ha agito da solo, ha precisato il responsabile della polizia cittadina Russ Jackson, e il movente non è per il momento conosciuto.
Contenuto esterno
Intorno alle 11.15 l’indagato “si è mosso all’improvviso nell’edificio commerciale Manchester Arndale, che è stato successivamente evacuato dalle forze di polizia, verso diverse persone brandendo il coltello” e le ha aggredite, ha precisato il dirigente delle forze dell’ordine, prima di essere neutralizzato dagli agenti nello spazio di 5 minuti.
Si è trattato di “un attacco cieco, sicuramente brutale ed estremamente terrificante per coloro che hanno assistito alla scena”, ha aggiunto Russ Jackson. Secondo testimoni l’attentatore colpiva a caso.
Cinque i passanti che risultano feriti: tre persone (due donne e un uomo) sono state trasportate in ospedale: benché presentino tagli anche profondi nessuno di questi mette a rischio la loro vita, ha indicato sempre il comandante della polizia.
La città di Manchester è stata teatro di un attacco terroristico eseguito da estremisti islamici il 22 maggio 2017. In quell’occasione un attentatore aveva fatto esplodere un ordigno all’uscita di una sala da concerto, uccidendo 22 persone e ferendone altre 260.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’Isis rivendica l’attentato di Manchester
Questo contenuto è stato pubblicato al
La rivendicazione dell’Isis dell’attentato di Manchester recita: “Uno dei soldati del Califfato è riuscito a posizionare ordigni esplosivi in mezzo a un raggruppamento di crociati nella città britannica di Manchester, dove è avvenuta l’esplosione nell’edificio Arena che ha causato la morte di 30 crociati e il ferimento di altri 70. Per chi venera la Croce…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ragazzo era conosciuto dai servizi di sicurezza britannici. Secondo le prime indiscrezioni, era appena tornato proprio da un viaggio in Libia. Su questa pista si starebbero concentrando gli inquirenti: nel paese africano, Abadi potrebbe essere entrato in contatto con ambienti jihadisti e aver ricevuto l’addestramento militare che gli ha permesso di costruirsi l’ordigno. Non è…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un attacco terroristico compiuto lunedì sera alla Manchester Arena ha provocato la morte di almeno 22 persone e il ferimento di altre 60. Il bilancio delle vittime, tra le quali diversi bambini, è provvisorio poiché si contano anche dei dispersi. A innescare l’ordigno è stato un attentatore suicida. Il capo della polizia di Manchester Ian Hopkins ha detto che…
Esplosione nella metropolitana di Londra, diversi feriti
Questo contenuto è stato pubblicato al
È caccia all’uomo a Londra dopo l’attentato su un treno della metropolitana alla stazione di Parsons Green. La polizia sta cercando una o più persone ritenute responsabili dell’esplosione di un ordigno artigianale che però per la premier Theresa May era stato pensato per causare “gravi danni”. Il livello di allerta in Gran Bretagna resta ‘grave’,…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.