tvsvizzera.it/ri con RSI (TG 12.30 del 23.05.2017)
Contenuto esterno
Un attacco terroristico compiuto lunedì sera alla Manchester Arena ha provocato la morte di almeno 22 persone e il ferimento di altre 60. Il bilancio delle vittime, tra le quali diversi bambini, è provvisorio poiché si contano anche dei dispersi. A innescare l’ordigno è stato un attentatore suicida.
Il capo della polizia di Manchester Ian Hopkins ha detto che l’’uomo “è morto sulla scena dopo aver attivato l’esplosivo”. Gli inquirenti stanno cercando di capire se ha agito da solo.
Colpita una platea di bambini e ragazzi
Tutto è avvenuto verso le 22.30 ora locale, le 23.30 in Svizzera, subito dopo la fine di un concerto della pop star americana 24enne Ariana Grande, quando un boato ha scatenato il panico fra gli spettatori.
La struttura -che è la più grande arena al coperto d’Europa, con una capienza di oltre 21 mila posti per concerti ed eventi sportivi– era affollata soprattutto di giovani e giovanissimi.
Contenuto esterno
La deflagrazione è stata individuata nella zona del foyer, non lontano dalle biglietterie, subito fuori dall’area degli spalti. Immagini registrate da testimoni oculari documentano scene di terrore, con urla e la gente che si accalca verso l’uscita, mentre la polizia accorreva in forze e così i mezzi di soccorso.
Diverse persone reduci dal concerto hanno raccontato di aver visto fumo e avvertito un odore acre, di esplosivo. Reparti di artificieri sono in effetti arrivati rapidamente sul posto, per condurre almeno un paio di detonazioni controllate di oggetti sospetti.
È terrorismo, noto l’attentatore
La premier Theresa May, che ha sospeso la campagna elettorale, ha diffuso nella notte un messaggio di cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime, sottolineando che l’episodio viene indagato come “un orrendo attacco terroristico”.
“La polizia ritiene di conoscere l’identità dell’attentatore” di Manchester “ma a questo punto delle indagini non possiamo rivelarla”, ha affermato poi la premier in mattinata dopo aver presieduto il comitato Cobra.
“Molti feriti dell’attentato di Manchester sono in condizioni disperate e stanno lottando tra la vita e la morte”, ha aggiunto. “L’allarme resta alto ed è ritenuto probabile un altro attentato terrorista”.
Contenuto esterno
Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, oltre a esprimere vicinanza “dopo questo atto barbaro e disgustoso”, ha detto che sono state rafforzate le misure di sicurezza nella capitale. La stazione degli autobus di Victoria è stata peraltro evacuata e il traffico nella zona sbarrato a causa di un pacco sospetto.
I dispersi
Sono almeno 12 le persone disperse confermate finora, secondo quanto scrive il quotidiano Telegraph. L’Independent riferisce invece che alcuni genitori feriti ricoverati all’ospedale Manchester Royal rifiutano di essere curati prima di sapere il destino dei figli, di cui non hanno notizia dall’esplosione.
Contenuto esterno
Quello della Manchester arena, se confermato come attacco terroristico, sarebbe il peggiore su suolo britannico dal 7 luglio 2005, quando quattro bombe piazzate da Al Qaeda su mezzi di trasporto pubblico uccisero 56 persone, compresi i 4 attentatori, e ne ferirono 700.
Espressioni di condanna e cordoglio sono giunti da diversi leader mondiali.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La Francia ripiomba nell’incubo del terrorismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Francia è ripiombata nell’incubo degli attacchi terroristici giovedì, a tre giorni dal primo turno delle elezioni presidenziali. Accanto al corpo dello sparatore è stato trovato un messaggio scritto a mano che elogia lo Stato Islamico (ISIS), che nella notte ha rivendicato l’attacco. “Nei prossimi giorni più di 50’000 poliziotti saranno dispiegati per garantire la…
Carcere senza condizionale per due finte vittime del terrorismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avevano raccontato di essere stati a un passo da uno dei kamikaze che si sono fatti esplodere il 13 novembre del 2015 allo Stade de France di Parigi, incassando in questo modo 60’000 euro grazie all’indennità statale prevista per le vittime del terrorismo. Quando il 14 luglio del 2016 un camion ha travolto la folla…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un progetto di legge -che mira tra l’altro a rafforzare le misure di polizia applicabili al di fuori del procedimento penale- dovrebbe essere messo in consultazioneCollegamento esterno per l’estate. Comporterà un dibattito di fondo, tra chi ritiene prioritarie le libertà individuali e le tutele garantite da uno Stato di diritto, e chi invece mette l’accento sulla sicurezza…
Terrorismo e riciclaggio nel mirino della polizia federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nell’ambito della lotta al terrorismo, nel 2016 fedpolCollegamento esterno ha pronunciato 39 divieti d’entrata nei confronti di jihadisti o simpatizzanti e ha svolto indagini per circa 70 casi di jihadismo, 60 dei quali sono oggetto di un procedimento penale condotto dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC). Sebbene esistano numerosi strumenti per contrastare il fenomeno e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Masood, nato nel Kent, non era mai stato condannato per terrorismo, ma era noto alle forze dell’ordine per atti di criminalità come possesso di armi, lesioni aggravate e disturbo della quiete pubblica. La sua prima condanna, per danni, risale al 1983; l’ultima è del 2003 per il possesso di un coltello. Di recente risiedeva a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella capitale britannica continuano a ritmo serrato le indagini. Sette persone sono state arrestate: non avrebbero un ruolo diretto nell’attacco a Westminster, ma potrebbero far parte di una rete a cui apparteneva il terrorista. Rivendicazione dell’ISIS L’attentatore avrebbe agito da solo, “ispirato dal terrorismo internazionale”, ma per ora di ufficiale c’è ben poco. L’agenzia di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo una parziale ricostruzione, l’assalitore era a bordo di un veicolo 4×4, col quale è piombato sulla folla di pedoni e ciclisti sul ponte di Westminster. È poi sceso, armato di coltello, e ha tentato di fare irruzione nel complesso. Un agente di polizia, accoltellato apparentemente nel cortile del Parlamento, è morto per le ferite…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un grigio lunedì sera di fine gennaio e in via Zamagna una piccola squadra di operatori ecologici è ancora intenta a sbaraccare quello che è rimasto del mercato rionale: cassette di legno e di cartone accatastate lungo i marciapiedi, avanzi di frutta e verdura, involucri di carta e di plastica. I rifiuti, come ogni…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.