Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ricordando Ernesto Guevara Cuba celebra il "Che" a 50 anni dalla morte

(1)

Servizio del TG sulle celebrazioni per i 50 anni dalla morte di Ernesto "Che" Guevara

È passato mezzo secolo dalla morte di Ernesto “Che” Guevara. Il medico argentino che partecipò alla rivoluzione cubana fu ucciso il 9 ottobre del 1967 in Bolivia, all’età di 39 anni. Domenica, a Santa Clara, il “Che” è stato omaggiato con una cerimonia, presa come occasione dal vicepresidente Miguel Diaz Canel per lanciare un messaggio agli Stati Uniti.

A cinquant’anni dall’esecuzione del “Che”, i vertici cubani vi si ispirano ancora nei loro discorsi, come è accaduto domenica nel luogo che custodisce le sue spoglie e quelle dei suoi compagni d’armi.

"Avrebbe tenuto testa agli USA"

“Fedeli all'eredità di Guevara e a quella di Fidel”, ha detto il vicepresidente Canel, “riaffermiamo che Cuba non farà concessioni quanto alla sua sovranità e alla sua indipendenza, che non negozierà i suoi principi e non accetterà condizioni. i cambiamenti necessari per Cuba, li decide il popolo cubano”.

Settantamila le persone presenti. Tra di esse, oltre al presidente Raúl Castro, ex combattenti e più generazioni di persone comuni per le quali il Che resta un eroe, un esempio del passato. Per i vertici del Paese, è anche un filtro attraverso il quale valutare un presente che ancora oppone l’isola agli Stati Uniti di Donald Trump e alle sanzioni.

“Il Che avrebbe fatto la stessa cosa che sta facendo ora lo stato cubano, ossia tener testa agli Stati Uniti e mostrare che la nostra società è equa”, ha aggiunto Canel, mentre la figura di Guevara veniva celebrata dentro e fuori dai confini di Cuba.

Un ricordo elvetico

Che Guevara è u simbolo ma anche una figura storica. In veste di ministro dell'industria del governo cubano, fece tappa anche in Svizzera, a Ginevra. Di seguito qualche immagine, commentata da Aline Helg, professoressa all'Università di Ginevra ed esperta dell'America latina al tempo delle rivoluzioni. 

(2)

Intervista del TG ad Alina Helg dell'Università di Ginevra, esperta di America latina al tempo delle rivoluzioni.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 09.10.2017)

subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×