Navigation

Cuba si interroga sul dopo Castro

Le ceneri del Lider Maximo giunte a Santiago de Cuba. Reportage nell'isola caraibica con le testimonianze di un blogger dissidente e di un ex redattore del Granma

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 dicembre 2016

Le ceneri di Fidel Castro sono giunte a Santiago de Cuba dove sabato l'urna verrà interrata nel cimitero di Santa Ifigenia, al fianco dell'eroe cubano Jose Martì e ad altri protagonisti della Revolucion. Nella città orientale, dove nel 1953 Fidel Castro diede avvio alla sua carriera insurrezionale con l'assalto disastroso alla caserma Moncada, l'urna trasportata dal corteo funebre è giunta dopo un percorso attraverso l'isola di 900 chilometri.

La scomparsa del Lider Maximo ha riproposto il dibattito sul futuro dell'isola, divisa tra coloro che desiderano difendere le conquiste della Revolucion e chi invece vorrebbe maggiori aperture al mondo esterno e una svolta economica.

Nel reportage del TG all'Avana le testimonianze del blogger dissidente Eliecer Avila Cicilia e di Emrah Kaynak, ristoratore e articolista dell'organo del Partito comunista cubano Granma.

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.