La televisione svizzera per l’Italia

Raul Castro in visita a Roma

Oltre un'ora di colloquio con Papa Francesco che si recherà a Cuba in settembre e poi vertice a Palazzo Chigi

Altri sviluppi

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina Raul Castro nell’Aula Paolo VI. Durante l’incontro – in forma privata e durato circa un’ora – il presidente Cubano ha ringraziato il Pontefice per il ruolo di mediazione avuto nella svolta delle relazioni tra l’isola caraibica e gli Stati Uniti. “Ho ringraziato il Santo Padre per il suo contributo al riavvicinamento tra Cuba e gli Stati Uniti” ha affermato davanti ai giornalisti Castro, con cui Papa Bergoglio ha discusso dei dettagli del suo viaggio a Cuba in settembre.

Castro si è poi recato a Palazzo Chigi per incontrare il premier italiano Matteo Renzi. “Non sono stati mai così buoni i rapporti con l’Italia”, ha detto il leader cubano che ha ribadito di non comprendere i motivi per i quali il suo paese sia sempre nella lista statunitense dei terrorismo. Il premier Renzi ha invece preannunciato l’intensificazione delle relazioni tra i due Stati che offriranno nuove opportunità per l’Italia e per i suoi imprenditori.

Altri sviluppi
Renzi incontra Castro: opportunità per l’Italia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR