La televisione svizzera per l’Italia

Stretta di mano Obama-Castro

Breve saluto a margine del Vertice delle Americhe a Panama

Altri sviluppi

Dopo 55 anni di attesa è arrivata la prima stretta di mano ufficiale tra Barack Obama e Raul Castro. Il presidente statunitense e il leader cubano si sono infatti salutati a margine del vertice delle Americhe a Panama. Un breve incontro interlocutorio in attesa del colloquio ufficiale che Obama e Castro avranno nel pomeriggio. Nessun sorriso, solo la fatidica stretta di mano e qualche cenno del capo.

Non si tratta comunque del loro primo incontro. I due capi di Stato – divisi dall’embargo che ancora penalizza l’economia cubana e dal ricordo della fallimentare battaglia della Baia dei Porci in cui Washington armò e sostenne gli anticastristi – Barack Obama e Raul Castro si erano già incontrati ai funerali di Nelson Mandela nel 2013. Ma oggi il clima sembra veramente cambiato. Il vertice delle Americhe è una circostanza ufficiale, che cade dopo l’annuncio in dicembre dell’imminente normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra i due paesi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR