Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Rapporto WWF Mediterraneo, il mare soffocato dalla plastica

Immagine del mare al tramonto, sovrastato da nubi scure

Immagine d'archivio.

(Keystone)

Il Mediterraneo contiene il 7% di tutte le microplastiche che inquinano gli oceani. Il dato -sproporzionato per il bacino, che per estensione rappresenta l'1% dei mari del pianeta- emerge da uno studio del WWF.

Il rapportoLink esterno, intitolato "Mediterraneo in trappola: salvare il mare dalla plastica", è stato redatto dall'ONG in occasione della Giornata mondiale degli oceani che ricorre venerdì.

Tra le 70 e le 130 mila tonnellate di microplastiche (ovvero di frammenti più piccoli di 5 millimetri) e tra le 150 e le 500 mila tonnellate di macroplastiche (per un volume equivalente a 66 mila camion dei rifiuti) finiscono ogni anno nei mari d'Europa.

Più di ogni altro rifiuto

La plastica rappresenta il 95% dei rifiuti in mare aperto, sui fondali e sulle spiagge del Mediterraneo. In base al report, tra le radici profonde dell'inquinamento da plastica ci sono ritardi e lacune nella gestione dei rifiuti in gran parte dei Paesi dell'area.

Progetto pilota a Zurigo

Già a livello urbano, le microplastiche costituiscono un problema ambientale insieme ai residui di medicinali. Entrambi non vengono smaltiti dai normali sistemi di depurazione e per questo la Confederazione sostiene il potenziamento delle infrastrutture. 

Un progetto pilota sarà avviato sabato a Zurigo, nel depuratore più grande di tutta la Svizzera, che tratta le acque luride di mezzo milione di persone.

(1)

Servizio del TG sul nuovo impianto di depurazione (microplastiche, residui di farmaci) della città di Zurigo

All'impianto è stato aggiunto un nuovo elemento. Eliminerà anche residui di cosmetici, prodotti fitosanitari e detergenti sintetici. 

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG deél 08.06.2018)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box