La televisione svizzera per l’Italia

Israele, oltre 40 morti nella calca tra la folla

Ebrei ortodossi guardano una scalinata.
Il luogo dove si suppone sia cominciato il panico. Copyright 2021 The Associated Press. All Rights Reserved

Un raduno religioso di ebrei ortodossi si è trasformato in tragedia in Israele quando in una gigantesca calca provocata dal panico 44 persone sono rimaste uccise.

Si trattava del più grande raduno dall’inizio della pandemia, durante le celebrazioni sul monte Meron, nel Nord del Paese, il primo permesso da quando Israele ha revocato quasi tutte le restrizioni legate al coronavirus.

Sul monte, in occasione della festività di Lag Ba’omer, si erano recate decine di migliaia di persone, soprattutto ebrei ortodossi. L’incidente si è verificato quando un grande numero di presenti era accalcato in uno stretto passaggio su delle scalinate.

Alcune persone sarebbero scivolate sui gradini trascinando con sé altri partecipanti. Si è creato il panico e, nel fuggi-fuggi generale, diverse persone sono cadute o rimaste schiacciate. Il bilancio è di 44 morti e circa 150 feriti. Si tratta di uno dei più gravi disastri civili mai avvenuti nel Paese.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/reuters con RSI (TG del 20.04.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR