Il basso prezzo del petrolio sta mettendo in seria difficoltà la Russia che è cresciuta e si è arricchita per decenni grazie alle esportazioni di greggio e gas. Gli esperti ritengono che la recessione per il gigante euroasiatico, indotta dalla crisi del settore energetico e acuitasi con le sanzioni internazionali, non sia transitoria. Per questo motivo a Mosca si stanno cercando modelli di sviluppo alternativi. Le opinioni degli analisti finanziari.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
G7 senza Russia
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Germania, al castello di Elmau in Baviera, sono iniziati i lavori del G7. Ospiti della cancelliera tedesca Angela Merkel i leader dei paesi più industrializzati al mondo a eccezione della Russia, esclusa da quello che era conosciuto prima come G8 per la sua supposta ingerenza in Ucraina. E proprio il conflitto nell’est ucraino sarà…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il giorno dopo Berlino, Parigi e Londra si sono celebrati anche a Mosca i 70 anni dalla fine della guerra e soprattutto la vittoria dell’Armata Rossa sul nazismo. Una cerimonia imponente e sontuosa, a testimonianza del ritrovato orgoglio della Russia di Putin, che è stata però disertata da quasi tutti i leader occidentali sulla scia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.