La televisione svizzera per l’Italia

Migrazione, ci cerca un’intesa con la Turchia a Bruxelles

Protratto in serata il vertice europeo, Ankara vuole più soldi e l'adesione all'Ue

Altri sviluppi

Si è protratto in serata il vertice straordinario a Bruxelles tra Unione Europea e Turchia per cercare di risolvere la crisi migratoria. Ankara ha alzato la posta chiedendo altri 3 miliardi per fermare il flusso di profughi. Ma sul tavolo ha messo anche l’adesione accelerata all’Ue su cui le sensibilità nel Vecchio Continente non sono univoche.

Sul primo punto il presidente Martin Schultz ha espresso la disponibilità del Parlamento europeo a un ulteriore intervento finanziario. Mentre sullo sfondo restano gli interventi del governo turco sulla stampa d’opposizione che stanno facendo storcere il naso a più di una cancelleria europea. Ma Germania, Italia e Grecia premono per un’intesa.

Altri sviluppi
Da Bruxelles Tomas Miglierina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR