Crolla un ponte vicino a Tolosa

Due persone sono morte lunedì mattina nel crollo di un ponte a Mirepoix-sur-Tarn, in Francia, 30 chilometri a nord di Tolosa.
Il ponte sospeso metallico sul fiume Tarn, di una lunghezza di 150 metri, è crollato attorno alle 8:00 del mattino mentre almeno un camion e un’automobile lo stavano percorrendo.
Alcuni testimoni hanno dichiarato che anche un furgone si trovava sulla struttura. Una 15enne è morta nell’incidente. Si trovava nell’automobile assieme alla madre che è stata salvata da alcune persone che erano sul posto. È perito anche il conducente di un camion, che in primo tempo era stato dato per disperso. Altre nove persone sono rimaste ferite, di cui due in modo molto grave.
Il fiume è molto profondo in quel punto, più di 20 metri, (per 100 metri di larghezza).
Il ponte con struttura in acciaio, risalente al 1931, non aveva “nessun problema strutturale” al momento della sua ultima “ispezione dettagliata nel 2017” secondo le autorità.
Una delle ipotesi è che a provocare il crollo sia stato il tir, di un peso superiore al limite consentito per poter attraversare la struttura.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.