La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

L architetto Renzo Piano mentre presenta il suo progetto a Ginevra
L'architetto Renzo Piano mentre presenta il suo progetto a Ginevra. © Keystone / Laurent Gillieron

Non era mai successo. Il Tribunale federale ha invalidato una votazione per la mancanza di trasparenza delle informazioni fornite dal Consiglio federale. Altra notizia della settimana: aumentano le donne in politica. Inoltre da segnalare la nuova struttura al Cern quasi tutta italiana, il treno diretto tra Lugano e Malpensa e la novità sulle strade svizzere: i limiti di velocità sull'autostrada A2 variano in base ai dati inviati dai navigatori GPS delle vetture in transito.


Una sentenza del Tribunale federale che entrerà negli annali: dalla creazione dello Stato federale nel 1848 non era infatti mai accaduto che una votazione a livello nazionale venisse invalidata.

Altri sviluppi

Anno di elezioni un po’ in tutta la Svizzera.  Aumentano le donne in politica anche se analizzando l’evoluzione su più anni ci si può però facilmente rendere conto che la strada verso la parità è ancora lunga.

Altri sviluppi
scritta su un muro: dove sono le donne?

Altri sviluppi

Cresce la presenza femminile nei parlamenti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al La percentuale di donne nei legislativi cantonali non è mai stata così alta. Tuttavia il percorso verso la parità è ancora molto lungo.

Di più Cresce la presenza femminile nei parlamenti svizzeri

C’è tanta Italia nel nuovo centro del Cern che inizierà ad essere costruito dal 2020. L’architetto incaricato del progetto è infatti Renzo Piano, mentre buona parte dei finanziamenti (57 milioni di franchi su un costo totale di 79 milioni) sono assicurati dalla Fondazione Agnelli.

Altri sviluppi


Da giugno collegamento ferroviario diretto con l’aeroporto di Malpensa a partire da Bellinzona e Lugano. Sarà garantito un collegamento all’ora. Unica pecca è il tempo di percorrenza: un’ora e mezza da Lugano. Troppo.

Altri sviluppi
Due operai delle ferrovie stanno cambiando il tabellone don l orario dei treni nella stazione di Lugano

Altri sviluppi

Lugano-Malpensa, treno diretto ma troppo lento

Questo contenuto è stato pubblicato al Da giugno si potrà raggiungere l’aeroporto di Malpensa direttamente da Bellinzona e Lugano senza dover cambiare treno a Mendrisio.

Di più Lugano-Malpensa, treno diretto ma troppo lento


Dal mese scorso, i limiti di velocità dinamici sull’autostrada A2 tra Chiasso e Lugano variano in base ai dati inviati dai navigatori GPS delle vetture in transito.

Altri sviluppi
Tratto autostradale con ripari fonici e traliccio con cartello di limite di velocità dinamico, ripreso di notte (scie rosse)

Altri sviluppi

Limiti di velocità autoregolanti sulla A2

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra Chiasso e Lugano, variano in base ai dati inviati dai GPS. In caso di rallentamenti, la velocità si abbassa per rendere il traffico più fluido.

Di più Limiti di velocità autoregolanti sulla A2

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR