La televisione svizzera per l’Italia

Immigrazione dall’Africa, scatta l’operazione Triton

La missione europea sostituisce Mare Nostrum, che è stata condotta solo dalle unità italiane

Altri sviluppi

È partita oggi l’operazione denominata “Triton” per il controllo dei flussi migratori nel Mar Mediterraneo e che prende il posto di “Mare Nostrum”. La missione europea sarà coordinata dalla Guardia di Finanza italiana e vede la partecipazione europea nei compititi di pattugliamento e a livello finanziario.

Cambiano però le modalità operative (interventi solo entro le 30 miglia dalle coste) e i costi che scenderanno da 9 a quasi 3 milioni al mese. Non mancano però le polemiche in Italia, in particolare da parte dell’opposizione, sull’impegno di Roma. Va comunque ricordato che grazie a Mare Nostrum, che ha visto impegnate senza sosta da gennaio navi ed elicotteri italiani, sono stati soccorsi oltre 100’000 migranti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR