Migliaia di migranti hanno raggiunto l'isola; continua l'emergenza
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Sono 3’300 i migranti che dovrebbero sbarcare nel corso della giornata odierna (sabato) in Sicilia: 266 si trovano già a Lampedusa. I soccorritori sono all’opera per raggiungere le diverse imbarcazioni che si trovano ancora al largo dell’isola.
Questa nuova ondata di arrivi ha spinto l’Italia a reiterare le richieste di aiuto all’indirizzo dell’Unione Europea affinché si assuma le sue responsabilità in questa emergenza umanitaria.
Dall’inizio dell’anno, sono quasi 40’000 i clandestini (1’300 i minorenni) approdati sulle coste italiane, la maggioranza partiti dalla Libia. Nel corso del 2013 furono 43’000.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Se l’Italia litiga con Bruxelles sulle tragedie nel “mare nostrum”.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un film visto innumerevoli volte. Troppe volte. I disperati del mare, i barconi, i viaggi della speranza, i naufragi. In pochi giorni nel Canale di Sicilia altre decine di morti. E aumenta il numero di donne e bambini vittime di una tragedia senza fine. Inevitabilmente, la “questione migranti” fa la sua irruzione nella campagna elettorale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aumenta il numero di passatori che ogni giorno cercando di fare entrare clandestinamente migranti in Ticino. Solo durante questo fine settimana sono stati 8 i cittadini eritrei fermati, due i passatori denunciati al Ministero pubblico per tratta di essere umani. Il servizio passato al Quotidiano.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.