I pericoli dell’uscita della Gran Bretagna dall’Ue
Cameron rende attenti: l’uscita dall’Unione europea costituisce una minaccia per l’economia e la sicurezza del paese e sarebbe un pericoloso salto nel buio
In Gran Bretagna si allarga il fronte degli euroscettici. Una tendenza che si è tradotta nel crollo della sterlina, ai minimi storici dal 2009 nei confronti di euro e dollaro. E dopo il colpo a favore della Brexit assestato ieri dall’influente sindaco di Londra Boris Johnson, oggi è arrivata la replica del primo ministro David Cameron, che ha presentato al parlamento i dettagli dell’accordo raggiunto a Bruxelles per scongiurare l’uscita dall’Ue.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Brexit, alla disperata ricerca di un’intesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Forse c’è uno spiraglio nelle difficili trattative tra Regno Unito e Unione europea. In serata il presidente della Lituana Dalia Grybauskaite ha scritto su Twitter durante la cena dei leader continentali: “Accordo fatto tra Gran Bretagna e Ue, il teatro è finito”. Sembra quindi che sia stato raggiunto un compromesso che possa scongiurare la cosiddetta…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Emergenza migranti e Brexit sono i due temi caldi all’ordine del giorno del Consiglio europeo in corso di svolgimento a Bruxelles. Il premier britannico Cameron, all’arrivo al vertice, ha detto di non essere disposto ad accettare qualsiasi accordo. Sul fronte opposto il presidente francese François Hollande ha ribadito che la Gran Bretagna non può frenare…
Brexit, non piace la bozza d’accordo Ue-Regno Unito
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nonostante i toni trionfalistici usati dal Premier Cameron, che rivendica i significativi cambiamenti nei rapporti con Bruxelles, nel Regno Unito non è piaciuta la bozza presentata martedì dal presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk. Secondo la maggior parte degli analisti, e non solo euroscettici, si è trattato di un finto accordo, che lascia immutati e…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.