L’Italia non è un paese per giovani, lo dice il flusso migratorio ormai consolidato da tempo nel Bel Paese. Ma l’Italia non è nemmeno un paese per adulti, per lavoratori che hanno pagato tasse per decenni, costruito imprese, dato lavoro, uomini e donne che ora sradicano famiglie dai loro tessuti e le portano via, là dove ci si può davvero realizzare.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Cercare fortuna all’estero, anche dopo i 50 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ai tempi dell’emigrazione europea, nella seconda metà del Novecento, cinquant’anni era l’età di chi rientrava nel Paese d’origine, dopo aver fatto un po’ di fortuna all’estero. Oggi, a cinquant’anni, in Italia, non è raro che per l’estero si parta. È quanto emerge da una ricerca del Centro Studi CnaCollegamento esterno, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della…
Questo contenuto è stato pubblicato al
È un gruppo di giovani italiani che da un po’ in Svizzera hanno deciso di promuovere serate eventi per far incontrare i connazionali giunti nella Confederazione per lavoro. Sono i nuovi emigrati – laurati e preparati – che sono assunti dalle multinazionali elvetiche. L’evento si chiama Apero&. Il concetto è semplice e funzionali: attorno a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ci sono i numeri. Quelli dicono che nel decennio 2000-2010, sono partiti dall’Italia 316.000 giovani di età inferiore ai 40 anni. Solo nel 2009 oltre 80.000 persone sono espatriate: + 20% rispetto al 2008. Di questi, sette su dieci sono laureati. La crisi, le opportunità che si restringono, una generazione che cerca un futuro: vengono…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.