Le facilitazioni fiscali italiane per i super ricchi funzionano
I ricchi Paperoni del mondo fanno gola un po' a tutti i Paesi. Nel 2017 anche l'Italia è scesa in campo alla conquista di stranieri ad alto reddito. La "flat-tax per i Paperoni" (da non confondere con la flat tax fortemente voluta dalla Lega) punta a rendere attraente la residenza italiana per i e le contribuenti particolarmente benestanti. Basta pagare una tassa forfait di 100’000 euro all'anno e, se l'adesione si estende anche a figli e coniuge, ulteriori 25’000 euro a testa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Di origini coreane cresciuto nei Grigioni, scriverei solo di cultura, ma in questi anni ho sempre parlato d’altro. Iniziali: fra
Nel 2021, dopo cinque anni dall’introduzione della flat tax, i ricchi stranieri e straniere che hanno deciso di trasferirsi in Italia, spostando la loro residenza nella Penisola, erano quasi 1’000, ai quali vanno aggiunti circa 300 familiari. Il primo anno di applicazione, il 2017, erano 99. Nel 2018 le nuove residenze si sono attestate a 263, a 429 l’anno successivo. Il dato ha registrato un lieve calo nel 2020, dovuto alla pandemia da Covid-19, attestandosi a 549, per poi raddoppiare nel 2021 fino a 1’339 beneficiari.
E i nuovi ricchi stranieri nel 2021 hanno versato nelle casse dello Stato italiano 108 milioni di euro solo aderendo a questo regime agevolato, senza quindi tener conto di altre tasse e l’indotto generato da acquisti e consumi.
Flat tax, i requisiti
Il primo requisito è quello di guadagnare tanto da considerare un risparmio il versamento di 100’000 euro al fisco. In Italia, per esempio, la soglia di convenienza sarebbe attorno ai 300’000 euro di reddito, ma il test in questo caso va fatto misurando le tasse pagate in altri Paesi.
L’altro paletto riguarda la residenza degli ultimi 10 anni che, per almeno 9 periodi d’imposta, dev’essere stata in Paesi stranieri. Del resto, non si nasconde che l’obiettivo è quello di incassare maggiori tasse, magari favorendo lo spostamento in Italia, in chiave post-Brexit, di società finanziarie, quali banche e fondi, che sono società ad alta intensità di capitale umano, con persone ad alto reddito: i cosiddetti High Net Worth Individuals.
Aderire al forfait per ricchi è facile. Basta barrare l’apposita casella nella dichiarazione dei redditi. E poi il rinnovo è automatico per 15 anni. Per chi verrà in Italia, poi, diventerà conveniente trasferire anche gli altri familiari ad alto reddito. L’opzione forfait può infatti anche essere estesa a parenti più stretti: saranno tassati 25’000 euro a testa.
Contenuto esterno
È importante ricordare che quanto descritto riguarda i guadagni realizzati all’estero, mentre su quelli realizzati in Italia rimarrà in vigore la tassazione ordinaria con l’aliquota marginale al 43%.
Secondo le recenti rilevazioni, i primi anni gli stranieri che sceglievano l’Italia erano persone con ingenti patrimoni che vivevano di rendita. Mentre, in tempi più recenti, sono aumentati i soggetti ancora attivi lavorativamente. Si tratta soprattutto di modelle, attori, influencer, calciatori e banchieri che provengono da altri Paesi europei, dalla Gran Bretagna, ma anche dal Sudamerica, dagli Stati Uniti e – prima del conflitto in Ucraina – anche dalla Russia.
E in Svizzera come funziona?
Il caso della Svizzera è particolare. I cittadini e le cittadine di origine straniera domiciliati in Svizzera possono essere tassati forfettariamente. Questo solo se non esercitano un’attività lucrativa nella Confederazione. Non si tratta però di una flat tax, come nel caso italiano. In Svizzera si chiama “imposizione secondo il dispendio” e varia dunque da persona a persona. Cosa vuol dire? Si tratta di un metodo particolare di calcolo del reddito e della sostanza.
Va sottolineato però che – una volta fissata la somma tassabile – per il calcolo dell’imposta si applicano le tariffe ordinarie.Questo “dispendio”, determinante ai fini dell’imposizione, è costituito dal totale delle spese annue per mantenere il proprio tenore di vita.
Ma come si calcola? A livello di Confederazione e della maggior parte dei Cantoni, attualmente il dispendio deve corrispondere almeno al quintuplo del valore locativo (ovvero il valore teorico della casa se fosse in affitto) o direttamente della pigione. Ai fini dell’imposta federale diretta deve inoltre valere una base minima di calcolo di 400’000 franchi. E questi 400’000 franchi (o più) sono poi tassati, come detto, secondo le tariffe ordinarie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Si è svolto senza particolari intoppi l'impiego dell'esercito per la sicurezza del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (canton Grigioni) conclusosi oggi, venerdì. Ogni giorno sono stati impiegati circa 4'400 militari.
Inclusione in azienda? Il vento cambia negli USA, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Con il vento politico che è bruscamente cambiato negli Usa numerose aziende si sono affrettate a cancellare i loro programmi di diversità, equità e inclusione (Diversity, Equity and Inclusion, DEI): non così invece in Svizzera.
L’utile di Givaudan supera 1 miliardo per la prima volta nella storia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Affari a gonfie vele per Givaudan: la multinazionale ginevrina, numero uno al mondo nel settore degli aromi e dei profumi, ha visto nel 2024 aumentare il fatturato, grazie alla crescita dei volumi di vendita.
Oltre 50 colloqui bilaterali per il Governo elvetico durante il WEF
Questo contenuto è stato pubblicato al
I membri del Consiglio federale (eccezion fatta per Albert Rösti) hanno partecipato a numerosi colloqui (più di 50) nel corso del Forum economico mondiale di Davos che si conclude oggi, venerdì.
“I prezzi delle vacanze all’estero dovrebbero rimanere stabili quest’anno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prezzi delle vacanze all'estero quest'anno dovrebbero rimanere stabili per l'insieme delle destinazioni: lo afferma Philipp von Czapiewski, direttore dell'operatore viaggi Tui Suisse.
Italia, Governo sotto accusa per aver liberato un generale libico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Irritazione nei confronti del Governo italiano per il caso dell’ufficiale libico ricercato per crimini di guerra e torture. Prima arrestato e poi liberato e riportato in Libia su un volo di Stato. Irritazione anche della Corte penale internazionale.
Donald Trump al WEF di Davos: “È iniziata l’età dell’oro”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"È stata una settimana storica per gli Stati Uniti. È iniziata l'età dell'oro". Lo ha detto il neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump in videocollegamento con il Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
“La Svizzera si trova sotto pressione tra UE e USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera, stretta tra UE e USA, si trova "in una fase critica" riguardo alla tassazione delle imprese, ha dichiarato giovedì al WEF di Davos Karin Keller-Sutter. Bruxelles continua a esercitare "pressioni finanziarie" su Berna mentre Washington non sta alle regole.
Ginevra pensa alla cassa malati pubblica con premi del 20% inferiori
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se ne discute spesso in Ticino, ma Ginevra intanto fa sul serio: una cassa malati unica collegata a una rete sanitaria integrata potrebbe arrivare a ridurre i premi del 20%.
Al WEF è stato firmato un accordo di libero scambio tra AELS e Thailandia
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, e la Thailandia hanno firmato oggi a Davos (GR) un accordo di libero scambio, a margine del Forum economico mondiale (WEF).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Al mondo ci sono meno miliardari, ma non in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La volatilità dei mercati ha ridotto il numero dei paperoni in tutto il pianeta. Svizzera, USA e India in controtendenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la prima volta da 13 anni, nel 2022 il patrimonio delle 300 persone più ricche in Svizzera è leggermente diminuito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il fisco è al centro del dibattito in vista del voto del 25 settembre in Italia. Due cantoni svizzeri hanno la flat tax ma gli esiti sono controversi.
I 300 svizzeri più ricchi si sono arricchiti nel 2021 di altri 115 miliardi
Questo contenuto è stato pubblicato al
In poco più di 30 anni, di patrimonio dei paperoni elvetici è più che quadruplicato. Tra i nuovi volti anche il fondatore di Bitcoin Switzerland.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tra i 500 miliardari del Bloomberg Billionaires Index figurano anche sette italiani. Nei primi posti ci sono però nove statunitensi e un francese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il patrimonio delle trecento personalità più facoltose in Svizzera è aumentato di 5 miliardi di franchi, raggiungendo i 707 miliardi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.