L’Italia non riconosce i figli delle coppie omosessuali
L'Italia non vuole riconoscere i diritti dei figli di famiglie arcobaleno: bocciata una proposta europea da parte della Commissione Politiche europee del Senato. Non solo. Una nuova circolare del ministero dell'Interno, vieta la trascrizione nei registri delle anagrafi comunali dei figli di coppie omogenitoriali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra
In Italia i figli delle coppie omosessuali non sono riconosciuti dalle anagrafi comunali. La questione è tornata al centro del dibattito politico dopo la bocciatura, da parte della Commissione di una proposta europea di una proposta in tal senso.
Inoltre, il ministero dell’Interno vieta la trascrizione nei registri delle anagrafi comunali dei figli di coppie omosessuali. Ma molti sindaci protestano e l’opposizione ha indetto una manifestazione per sabato.
A guidare la protesta dei sindaci, e di tutta l’opposizione, è il sindaco di Milano, Giuseppe Sala che, per primo, si è detto contrario alle decisioni del Governo. “Ne farò una battaglia personale – ha detto il sindaco milanese -. Non possiamo accettare un passo indietro per i diritti di tutti, a Milano e in tutta Italia”.
Il sindaco Sala si riferisce, in particolare, alla circolare emanata dal Viminale che, di fatto, stoppa la possibilità di registrare all’anagrafe cittadina i figli di coppie omogenitoriali. Il ministero dell’interno, richiamando la legge 40 del 2004, quella sulla procreazione assistita, è arrivato a questa conclusione, perché la legge consente la procedura solo a coppie formate da persone di sesso diverso.
Contenuto esterno
Sta di fatto che ora la questione interessa in tutta Italia diverse centinaia di bambini, solo a Milano circa 300, che ora si trovano nell’impossibilità di essere riconosciuti dai genitori. Per protestare contro questa decisione, appunto, è già stata indetta la manifestazione a Milano per sabato prossimo.
Per quanta riguarda la decisione della Commissione in Senato, concerne il riconoscimento dei diritti dei figli anche di coppie gay e l’adozione di un certificato di filiazione. La motivazione per cui la maggioranza ha bocciato la proposta di regolamento europeo è abbastanza tecnica, ossia che se fosse stata accettata ci sarebbe stata una prevaricazione del diritto europeo su quello nazionale.
Al di là dei tecnicismi comunque è chiaro che la scelta della maggioranza di Governo è politica, ossia dimostra la volontà di portare avanti provvedimenti che limitino i diritti delle persone omosessuali. Le opposizioni, non a caso, citano nelle loro dichiarazioni l’Ungheria di Orban per descrivere la ratio delle scelte.
In Svizzera da marzo via libera ai veicoli a guida automatizzata
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal prossimo primo marzo sarà possibile la circolazione di veicoli senza conducente su tratti ufficialmente autorizzati. È quanto prevede un'ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale.
Destinati a scomparire? Non più. Il grande ritorno dei pulsanti
Questo contenuto è stato pubblicato al
C'è chi aveva previsto la loro scomparsa definitiva, ma è scattata l'ora della riscossa: i bottoni (intesi come tasti) stanno facendo un grande ritorno in ambito tecnologico.
La Confederazione versa due milioni di franchi a La Chaux-de-Fonds, capitale culturale elvetica nel 2027
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Ufficio federale della cultura (UFC) accorda un sostegno di 2 milioni di franchi alla prima edizione del progetto Capitale culturale svizzera nel 2027 a La Chaux-de-Fonds (NE), Patrimonio mondiale dell'Unesco. L'UFC porta così il progetto a livello federale.
Assolta una giornalista che aveva dimostrato la possibilità di stampare una pistola in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata assolta una giornalista della radiotelevisione RTS che, in un'inchiesta andata in onda sulla trasmissione "19h30” nel 2019, aveva dimostrato che era possibile ottenere una pistola stampabile in 3D, funzionante e al di fuori di ogni controllo.
Fermato in Svizzera un automobilista italiano che ha preso a martellate un radar
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un cittadino italiano è stato fermato in Svizzera dopo aver preso a martellate un autovelox che lo aveva "pizzicato" in eccesso di velocità.
Il voto sull’età pensionabile delle donne non si rifarà
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le donne andranno in pensione a 65 anni. Il Tribunale federale (TF) ha respinto i ricorsi contro il voto popolare del 25 settembre 2022 basato su cifre errate.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La presenza di una colonia di pipistrelli vicino a una delle turbine eoliche del futuro parco Montagne de Tramelan, nel canton Berna, non blocca i lavori.
La BNS taglia il tasso guida più delle attese: -0,5%
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) allenta ulteriormente la sua politica monetaria e lo fa con un'intensità che sorprende il mercato: l'istituto d'emissione ha deciso di abbassare di 0,50 punti il suo tasso guida, portandolo allo 0,50%.
Il Consiglio federale chiarisce le regole di gestione delle informazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seguito alle indiscrezioni, il Consiglio federale ha chiarito oggi le proprie regole per la gestione delle informazioni interne.
Gli alberi di Natale sono sempre più spesso svizzeri e vengono acquistati più presto
Questo contenuto è stato pubblicato al
La domanda di alberi di Natale provenienti dai boschi svizzeri continua ad aumentare e i clienti acquistano prima che in passato: lo afferma Philipp Gut, direttore di IG Suisse Christbaum, l'associazione di categoria dei produttori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le coppie omosessuali si possono sposare anche in Svizzera. Dal primo luglio entra infatti in vigore il "Matrimonio per tutti".
Al gay pride per sostenere il matrimonio per tutti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decine di migliaia di persone hanno sfilato per il sì al Matrimonio per tutti, tema sottoposto a votazione federale il prossimo 26 settembre.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli argomenti della campagna: la donazione di sperma per coppie lesbiche avrebbe effetti negativi sui figli e creerebbe nuove disuguagliaze
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.