Sarà Riad a organizzare l'Expo 2030. La capitale saudita ha ottenuto 119 voti dall'Assemblea generale del Bureau International des Expositions (Bie), uno in meno dei 120 necessari per avere i due terzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS.
Seconda la città coreana di Busan che ha ottenuto solo 29 voti. Roma ha fatto ancora peggio ottenendo la miseria di 17 voti. È dunque festa saudita a Issy-les-Moulineaux, in Francia, dove la vittoria di Riad è andata molto oltre le previsioni.
Con la posta in gioco alta, ogni città ha intensificato gli sforzi della campagna elettorale, mostrando visioni uniche e promesse ambiziose per assicurarsi i diritti dell’evento di prestigio mondiale. Il piano saudita comprende un’importante rete di trasporti pubblici e uno spazio futuristico che intende mostrare “la visione del Paese di essere pioniere di un futuro sostenibile per le città e le loro comunità”
L’Arabia Saudita ha organizzato un’importante campagna di marketing, con una mostra “Riad 2030” vicino alla Torre Eiffel e un’ampia pubblicità in tutta Parigi. La candidatura saudita, che mira a diversificare l’economia del regno e a rafforzarne la statura internazionale, ha ricevuto il sostegno del presidente francese Emmanuel Macron, come indicato in una dichiarazione di luglio dell’Eliseo.
Tuttavia, alcuni attivisti hanno denunciato la candidatura di Riad a causa delle critiche sulle violazioni dei diritti umani nel Paese, tra cui l’omicidio nel 2018 del giornalista dissidente Jamal Khashoggi nel consolato saudita di Istanbul.
Contenuto esterno
Roma e Busan a mani vuote
Roma aveva arruolato l’attore Russell Crowe, che è apparso in un video promozionale riecheggiando il suo personaggio del “Gladiatore”, per sottolineare la preparazione della città per l’Expo. La candidatura di Roma includeva piani per il più grande parco solare urbano del mondo e un corridoio verde che collegava il sito dell’Expo a punti di riferimento storici come l’Appia Antica, una delle strade più antiche e importanti dell’Impero Romano.
La città portuale sudcoreana di Busan ha portato con sé pesi massimi della cultura come il rapper “Gangnam Style” Psy e il supergruppo K-pop BTS per sostenere la propria candidatura. La città si stava posizionando per un’Expo ad alta tecnologia, sottolineando le sue capacità nell’intelligenza artificiale e nella tecnologia 6G con l’obiettivo di attirare milioni di visitatori e stimolare la creazione di posti di lavoro.
Con l’attenzione del mondo rivolta a Parigi, l’imminente votazione getterà le basi per il prossimo capitolo della ricca eredità delle Esposizioni Universali. La prossima Esposizione si terrà a Osaka, in Giappone, nel 2025.
Caso Ameti, il comitato Svizzera orientale di Operazione Libero si dimette in blocco
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cinque membri considerano la sua presenza incompatibile con i loro valori. Secondo quanto riportato dalla "Neue Zürcher Zeitung", il comitato ha comunicato sabato sera le dimissioni in blocco. L'altro co-presidente di Operazione Libero, Stefan Manser-Egli, ha confermato ciò oggi a Keystone-ATS.
“Le città svizzere non riescono a frenare l’espansione di Airbnb”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le misure politiche decise in Svizzera per frenare la piattaforma statunitense di affitto di alloggi per brevi periodi AirBnB si sono rivelate inefficaci in Svizzera.
I pernottamenti in Svizzera a settembre in negativo, ma non in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Passo indietro per il turismo svizzero: in settembre è stata registrata una flessione dei pernottamenti dell'1,4% rispetto al corrispondente periodo dell'anno scorso.
Mea culpa di Albert Rösti: “Un Consigliere federale non dovrebbe esprimersi su elezioni estere”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La scorsa settimana il capo del DATEC aveva dichiarato di essere favorevole a una vittoria di Donald Trump alle presidenziali statunitensi, facendo scoppiare la polemica.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due settimane dopo la vittoria del sì al referendum moldavo sull’UE, domenica il Paese ha confermato alla presidenza la filo-europeista Maia Sandu.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì mattina una maxi rissa a bordo di un treno RER - la rete di trasporti regionale - alle porte di Parigi ha portato al ferimento di quattro persone a colpi di ascia.
Un 28enne italiano perde la vita in un incidente di canyoning nel canton Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I suoi accompagnatori hanno tentato di tirarlo su, senza però riuscirci. Il 28enne è morto ancora sul posto, afferma la polizia cantonale in un comunicato diramato oggi. Egli si trovava con un gruppo nella regione denominata Tschenghel dil Gori, tra il Segnesboden superiore e inferiore, a 2'250 metri di quota.
Secondo un’esperta, l’esclusione della Russia russa dal CERN ritarda la ricerca
Questo contenuto è stato pubblicato al
La collaborazione con gli istituti di ricerca russi all'interno dell'Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN), con sede a Ginevra, termina alla fine di novembre. Secondo un'esperta tedesca, ciò potrebbe avere conseguenze per la scienza.
COP16, secondo la Svizzera sono stati fatti dei primi primi passi avanti per la biodiversità
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una presa di posizione inviata oggi alla Keystone-ATS, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) riconosce tuttavia che il finanziamento del piano d'azione fino al 2030, adottato a Montréal, in Canada, due anni fa, rimane irrisolto. Il nuovo fondo richiesto dai paesi in via di sviluppo è stato respinto perché la Banca mondiale finanzia già i progetti attraverso il suo Fondo mondiale per l'ambiente (Global Environment Facility).
Novembre inizia con temperature record in montagna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il precedente record era stato stabilito l'11 novembre 2015, riferisce oggi l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La prossima esposizione nazionale in Svizzera potrebbe svolgersi nel 2032
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'esposizione nazionale organizzata in 26 città e comuni, sparpagliati in 18 Cantoni: è l'idea presentata lunedì a Berna per quella che potrebbe essere la settima manifestazione del genere in Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alberi addobbati, luci ed elfi accompagnati dal canto del muezzin. L'abito della festa non manca nemmeno nel padiglione svizzero.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un anno di attesa (nel 2020 era stata annullata a causa del Covid-19), l’esposizione universale di Dubai ha potuto aprire le porte al pubblico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per chi è abituato ad essere circondato dall’abbraccio visivo delle montagne, come la maggior parte degli svizzeri, atterrare ad Astana è un po’ come atterrare su un altro pianeta. La steppa, piatta e priva di alberi, si estende fino all’orizzonte, e rende il cielo l’indiscusso protagonista del paesaggio. La capitale kazaka è stata scelta per…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.