La televisione svizzera per l’Italia

Estesa la caccia al cinghiale per proteggere il Ticino dalla peste suina africana

cinghiale salta
La malattia per ora non è arrivata in Ticino, ma il Cantone vuole prevenire. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved

Berna ha autorizzato l'estensione del periodo di caccia dei cinghiali per due anni, ma solo per il territorio del canton Ticino.

Per la prima volta in Svizzera Berna autorizza di sospendere il periodo di protezione per il cinghiale: in Ticino questo animale potrà essere cacciato anche da marzo a luglio per i prossimi due anni. Il Cantone, come una delle misure di prevenzione all’arrivo della peste suina africana, aveva chiesto una deroga alla legge sulla caccia.

Il Ticino sta monitorando attentamente l’evoluzione della malattia in Lombardia e per evitare un’epizoozia sul suo territorio sta usando tutte le armi possibili per ridurre già ora il numero di cinghiali.

Il responsabile dell’Ufficio caccia e pesca ticinese Tiziano Putelli ha ricordato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI che “il canton Ticino è quello attualmente più toccato dal rischio di contagio da peste suina africana”.

Il servizio del Quotidiano della RSI del 18 febbraio 2025:

Contenuto esterno

Le misure adottate finora, comunque, non sembrano aver avuto l’efficacia auspicata, sottolinea la RSI. Anche con il mese in più di caccia invernale, le catture di questi animali sono calate da un centinaio alla settimana alla fine del 2024 a una ventina attualmente.

Tra le altre misure c’è anche il progetto di dotare alcuni cinghiali di trasmettitori GPS per ottenere informazioni importanti sugli spostamenti di questi ungulati qualora la malattia dovesse avvicinarsi al confine svizzero. Non è dato sapere per ora quanto anche quest’altro strumento sarà utile poiché la teoria più diffusa è che la malattia non arriverà in Ticino portata dagli animali, ma tramite un cosiddetto “salto”: ad esempio da una scarpa che ha calpestato un suolo sul quale è presente l’infezione.

I più discussi

Attualità

ascona

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”

Questo contenuto è stato pubblicato al Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".

Di più Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
JP morgan

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

Di più Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
carestia gaza

Altri sviluppi

Qui Mondo

A Gaza è carestia, lo dice l’ONU

Questo contenuto è stato pubblicato al A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.

Di più A Gaza è carestia, lo dice l’ONU
zucchero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028

Questo contenuto è stato pubblicato al Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.

Di più Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
centrale nucleare di Gösgen

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.

Di più La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Philippe lazzarini

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA

Questo contenuto è stato pubblicato al Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.

Di più Philippe Lazzarini lascerà l’UNRWA
coleottero giapponese

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.

Di più Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
fattorino di just eat in bici

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.

Di più Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR