La televisione svizzera per l’Italia

Estesa la caccia al cinghiale per proteggere il Ticino dalla peste suina africana

cinghiale salta
La malattia per ora non è arrivata in Ticino, ma il Cantone vuole prevenire. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved

Berna ha autorizzato l'estensione del periodo di caccia dei cinghiali per due anni, ma solo per il territorio del canton Ticino.

Per la prima volta in Svizzera Berna autorizza di sospendere il periodo di protezione per il cinghiale: in Ticino questo animale potrà essere cacciato anche da marzo a luglio per i prossimi due anni. Il Cantone, come una delle misure di prevenzione all’arrivo della peste suina africana, aveva chiesto una deroga alla legge sulla caccia.

Il Ticino sta monitorando attentamente l’evoluzione della malattia in Lombardia e per evitare un’epizoozia sul suo territorio sta usando tutte le armi possibili per ridurre già ora il numero di cinghiali.

Il responsabile dell’Ufficio caccia e pesca ticinese Tiziano Putelli ha ricordato ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI che “il canton Ticino è quello attualmente più toccato dal rischio di contagio da peste suina africana”.

Il servizio del Quotidiano della RSI del 18 febbraio 2025:

Contenuto esterno

Le misure adottate finora, comunque, non sembrano aver avuto l’efficacia auspicata, sottolinea la RSI. Anche con il mese in più di caccia invernale, le catture di questi animali sono calate da un centinaio alla settimana alla fine del 2024 a una ventina attualmente.

Tra le altre misure c’è anche il progetto di dotare alcuni cinghiali di trasmettitori GPS per ottenere informazioni importanti sugli spostamenti di questi ungulati qualora la malattia dovesse avvicinarsi al confine svizzero. Non è dato sapere per ora quanto anche quest’altro strumento sarà utile poiché la teoria più diffusa è che la malattia non arriverà in Ticino portata dagli animali, ma tramite un cosiddetto “salto”: ad esempio da una scarpa che ha calpestato un suolo sul quale è presente l’infezione.

Attualità

UBS

Altri sviluppi

Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.

Di più Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche
Google e IA

Altri sviluppi

Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La ricerca con intelligenza artificiale (IA) di Google sbarca in Svizzera. La funzione "Panoramica con AI" è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese, ma solo per gli utenti a partire dai 18 anni.

Di più Google: panoramica con IA disponibile in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR