Qualche mese fa si dava per certo che l’edificio che ospita il consolato italiano di Lugano avrebbe traslocato quest’estate. La vendita dello stabile, considerato edificio storico, è però sfumata.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 22.08.2017)
Contenuto esterno
Mancavano solo quelli che in maggio erano stati definiti “piccoli dettagli”. Ma la vendita dello stabile dove ha sede il consolato d’Italia a Lugano non è andata in porto.
Secondo quanto riferito dal quotidiano ticinese “La Regione” l’affare è sfumato a causa dei vincoli imposti dal cantone sugli interventi di ristrutturazione dell’edificio in Via Pelli, giudicati troppo restrittivi dall’acquirente (pare si tratti di una società di Manno).
Le restrizioni limitano la possibilità di modifiche all’interno dello stabile, bene culturale protetto, ma anche delle zone adiacenti, parcheggio e giardino inclusi.
Costruito nel 1935 in stile fascista, il palazzo era una delle ambasciate del regime italiano. Da un paio d’anni, Roma lo aveva messo in vendita. Sarà ora lo Stato italiano a dover decidere come continuare. È certo che l’acquisto di nuovi spazi nel quartiere Maghetti è stato sospeso.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Lugano, il consolato italiano cambia casa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il palazzo di via Pelli, costruito nel 1935 in stile fascista, era una delle ambasciate del regime italiano. Da un paio d’anni, lo Stato italiano lo aveva messo in vendita. Il console Marcello Fondi conferma alla Radiotelevisione svizzera RSI che una trattativa è in corso, ma per contratto è obbligato alla riservatezza sull’acquirente. Da verifiche…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero degli esteri italiano ha pubblicato nei giorni scorsi un nuovo annuncio per la vendita dello stabile che ora ospita il Consolato italiano a Lugano. Lo riferisce venerdì il Giornale del Popolo, precisando che il prezzo è stato ridotto di milioni rispetto allo scorso aprile, quando fu diffuso il primo avviso in proposito. All’epoca,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Governo italiano ha messo in vendita l’edificio che da decenni ospita il consolato generale d’Italia in Via Pelli a Lugano, dopo aver offerto lo stesso destino alla Casa d’Italia di Locarno, qualche anno fa. Lo riporta giovedì ticinonline, spiegando che lo stabile è stato posto in vendita tramite permuta con un avviso di ricerca…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Roma si chiama “razionalizzazione” del patrimonio immobiliare all’estero: dopo la chiusura delle case d’Italia di Bellinzona e di Locarno, ora è in vendita anche la sede del Consolato italiano di Lugano. Ma si tratta solo di un trasloco: uffici e servizi saranno mantenuti in città. Anche perché di italiani in Svizzera ce ne sono…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.