La televisione svizzera per l’Italia

Consolato d’Italia a Lugano in vendita

L'attuale sede è un immobile storico risalente agli anni Trenta ©Ti-Press

Il Governo italiano vuole trasferire gli uffici altrove, per fare cassa con il pregiato immobile attuale, candidato a bene culturale d'interesse cantonale

Il Governo italiano ha messo in vendita l’edificio che da decenni ospita il consolato generale d’Italia in Via Pelli a Lugano, dopo aver offerto lo stesso destino alla Casa d’Italia di Locarno, qualche anno fa.

Lo riporta giovedì ticinonline, spiegando che lo stabile è stato posto in vendita tramite permuta con un avviso di ricerca di mercato diffuso dallo stesso Ministero degli Esteri a Roma. Il consolato è perciò alla ricerca di un immobile a Lugano in sostituzione di quello in pieno centro cittadino.

Una struttura che è però davvero imponente, considerato che vanta una superficie di ben 2’300 metri quadri, 849 dei quali edificati e un valore stimato di svariati milioni di franchi. Vero è che l’edificio, risalente agli anni ’30, è stato proposto come bene culturale d’interesse cantonale dall’Ufficio dei beni culturali cantonale e, perciò, eventuali mutamenti dovranno esser compatibili con le peculiarità monumentali dell’immobile.

EnCa

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR