La strada del Passo del Bernina dopo la frana il 26 ottobre 2023.
Canton Grigioni.
Non c’è pace per la circolazione in Valposchiavo che dal 26 ottobre è confrontata con la chiusura della strada del Passo del Bernina a causa della frana caduta in località Pisciadel. Sabato mattina è stata interrotta anche la linea ferroviaria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/tins con RSI
Stavolta il tratto interessato è quello tra Poschiavo eTirano, dove si è registrato uno smottamento nei pressi di Campascio, in territorio di Brusio. Grossi massi hanno raggiunto i binari e, per motivi di sicurezza, è stata chiusa anche la strada cantonale. L’accesso a Poschiavo da Campocologno rimane possibile per il traffico locale che viene deviato ai Casai.
La Ferrovia retica ha organizzato un servizio di autobus sostitutivi ma ha diffuso un avviso ai viaggiatori per precisare che i mezzi hanno capacità limitata. Le squadre di soccorso e manutenzione sono al lavoro per ripristinare la normale operatività della linea. La durata dell’interruzione è ancora sconosciuta e potrebbe protrarsi fino a domenica.
La circolazione dei treni della RhB era già stata interrotta sabato scorso, 28 ottobre, a causa di una frana tra Poschiavo e Alp Grüm. Intanto per la neve caduta negli ultimi giorni è stata chiusa anche la strada della Forcola di Livigno.
Aggiornamenti sull’evoluzione della situazione sono attesi entro domenica mattina. Già si sa invece che almeno fino a lunedì pomeriggio non ci saranno novità sul fronte della riapertura della strada del passo del Bernina. L’Ufficio tecnico cantonale mira a garantire quanto meno una riapertura parziale. Prima però si dovrà procedere allo sgombero e alla messa in sicurezza della carreggiata, minacciata da ulteriori frane.
Zecche sempre più in alto in Svizzera per riscaldamento climatico
Questo contenuto è stato pubblicato al
A causa del riscaldamento climatico negli ultimi anni le zecche sono presenti anche ad un'altitudine di 2000 metri. Inoltre, il loro numero è aumentato in modo significativo soprattutto nelle zone comprese tra i 500 e i 1000 metri, indica la Suva in una nota odierna.
Rimangono numerosi i casi di antisemitismo in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 si sono nuovamente registrati numerosi casi di antisemitismo in Svizzera, soprattutto a causa della guerra in Medio Oriente. Gli episodi dall'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 sono a livelli "senza precedenti".
Il Nazionale boccia l’introduzione dell’azione collettiva
Questo contenuto è stato pubblicato al
"No" all'introduzione dell'azione collettiva. Porterebbe un'americanizzazione della giustizia. Lo ha sostenuto il Consiglio nazionale bocciando l'entrata in materia sulla pertinente modifica del Codice di diritto processuale civile (CPC) con 112 voti contro 74.
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Occorre agire rapidamente!": Vincent Subilia, deputato liberale radicale e direttore generale della Camera di commercio, industria e servizi di Ginevra (CCIG), chiede alla Confederazione di sostenere la Ginevra internazionale con un miliardo di franchi.
I dazi americani faranno precipitare la Svizzera nella recessione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo gli economisti dell'istituto di ricerca BAK Economics, che ha sede a Basilea, l'imposizione di dazi del 25% da parte degli Stati Uniti alla Svizzera e all'UE potrebbe far precipitare la Confederazione nella recessione nel 2026.
Francese cancellato dall’aeroporto di Zurigo e da Swissport
Questo contenuto è stato pubblicato al
All'aeroporto di Zurigo non si parlerà più francese. A causa di "un nuovo concetto volto a ridurre al minimo gli annunci", il più grande scalo della Svizzera ha deciso di utilizzare solo il tedesco e l'inglese.
Abusi a Saint-Maurice, l’abate riprende le sue funzioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera "deplora" il fatto che monsignor Jean Scarcella abbia deciso di riprendere le sue funzioni di abate di Saint-Maurice.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scrittore Peter Bichsel è morto lo scorso sabato "addormentandosi pacificamente". È considerato una delle maggiori voci della letteratura svizzera a livello internazionale.
Al CEO di UBS Sergio Ermotti un salario da 14,9 milioni di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il 2024 il direttore generale di UBS Sergio Ermotti riceve più o meno lo stesso stipendio dell'anno precedente, quando però aveva lavorato per il colosso bancario solo nove mesi.
Lanciato il dibattito per stralciare la clausola dell’abolizione esercito
Questo contenuto è stato pubblicato al
In seno al Partito socialista svizzero c'è chi sta riconsiderando la richiesta di abolire l'esercito attualmente presente nel programma del partito.
In Val Poschiavo, dopo la strada chiusa anche la ferrovia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno scoscendimento ha causato l'interruzione della linea ferroviaria che da Tirano, in Italia, porta in Engadina.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.