La televisione svizzera per l’Italia

Bernina, interrotta anche la linea ferroviaria

La strada del Passo del Bernina dopo la frana il 26 ottobre 2023. 
La strada del Passo del Bernina dopo la frana il 26 ottobre 2023. Canton Grigioni.

Non c’è pace per la circolazione in Valposchiavo che dal 26 ottobre è confrontata con la chiusura della strada del Passo del Bernina a causa della frana caduta in località Pisciadel. Sabato mattina è stata interrotta anche la linea ferroviaria.

Stavolta il tratto interessato è quello tra Poschiavo eTirano, dove si è registrato uno smottamento nei pressi di Campascio, in territorio di Brusio. Grossi massi hanno raggiunto i binari e, per motivi di sicurezza, è stata chiusa anche la strada cantonale. L’accesso a Poschiavo da Campocologno rimane possibile per il traffico locale che viene deviato ai Casai.

La Ferrovia retica ha organizzato un servizio di autobus sostitutivi ma ha diffuso un avviso ai viaggiatori per precisare che i mezzi hanno capacità limitata. Le squadre di soccorso e manutenzione sono al lavoro per ripristinare la normale operatività della linea. La durata dell’interruzione è ancora sconosciuta e potrebbe protrarsi fino a domenica.

La circolazione dei treni della RhB era già stata interrotta sabato scorso, 28 ottobre, a causa di una frana tra Poschiavo e Alp Grüm. Intanto per la neve caduta negli ultimi giorni è stata chiusa anche la strada della Forcola di Livigno.

Aggiornamenti sull’evoluzione della situazione sono attesi entro domenica mattina. Già si sa invece che almeno fino a lunedì pomeriggio non ci saranno novità sul fronte della riapertura della strada del passo del Bernina. L’Ufficio tecnico cantonale mira a garantire quanto meno una riapertura parziale. Prima però si dovrà procedere allo sgombero e alla messa in sicurezza della carreggiata, minacciata da ulteriori frane.

Attualità

Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea
Container al porto fluviale di Basilea.

Altri sviluppi

Ripresa del commercio estero svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo un inizio d'anno poco dinamico le esportazioni sono tornate a crescere con vigore nel secondo trimestre.

Di più Ripresa del commercio estero svizzero
Il Tribunale penale federale a Bellinzona.

Altri sviluppi

Algerino rinviato a giudizio per terrorismo

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la Procura federale il presunto militante dello Stato Islamico (ISIS), la cui domanda d'asilo in Svizzera era stata respinta, progettava un attentato in Francia.

Di più Algerino rinviato a giudizio per terrorismo
Traffico veicolare in una città svizzera.

Altri sviluppi

Radar anti-rumore a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al La Confederazione ha testato lo scorso anno nella città di Calvino alcuni nuovi apparecchi, nell'ambito di un progetto pilota che ha lo scopo di sanzionare in modo più efficace il rumore eccessivo sulle strade.

Di più Radar anti-rumore a Ginevra
prigionieri di guerra salgono su un bus.

Altri sviluppi

Scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev

Questo contenuto è stato pubblicato al Russia e Ucraina hanno liberato 95 prigionieri di guerra a testa, a meno di un mese dal precedente scambio.

Di più Scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR