La televisione svizzera per l’Italia
Il giuramento di una reclute

Oggi in Svizzera

Cari amici lettori,

Per quanto possa non interessarvi, io ve lo dico comunque: sono stato finalmente vaccinato! E proprio parlando di vaccini, visto quanto accaduto in questo 2021, il Consiglio federale non vuole farsi trovare impreparato e ci fa sapere che la Confederazione ha sottoscritto un contratto con l’azienda biotecnologica Moderna per l'acquisto di vaccini anti-Covid per l'anno prossimo.

Questo accordo prevede la fornitura di 7 milioni di dosi nei primi mesi del 2022, con l’opzione per ulteriori 7 milioni per il resto dell'anno. Meglio giocare d'anticipo.

Vi lascio alle notizie di oggi. Buona lettura.

Opuscolo informativo
© Keystone / Christian Beutler

Donazione di organi, cambio di paradigma in Svizzera: dal consenso esplicito al consenso presunto.

Chi non vuole donare i propri organi dopo la morte dovrà dichiararlo formalmente. In mancanza di una dichiarazione, la decisione potrebbe essere conferita agli stretti congiunti: si tratta del consenso presunto in “senso stretto”. Oggi, invece, il consenso deve essere esplicito.

Il Consiglio nazionale ha adottato mercoledì, l’iniziativa popolare “Favorire la donazione di organi e salvare vite umane”, nonché il controprogetto proposto dal Consiglio federale. L’iniziativa vuole rimediare alla mancanza di organi e donatori in Svizzera.

Il Consiglio federale ha proposto un modello del consenso presunto “in senso lato”, per tutelare i diritti dei famigliari, i quali potranno rifiutare una donazione di organi se ciò corrisponde alla volontà del defunto. Se viene adottato il controprogetto, i promotori dell’iniziativa ritireranno il testo.

Personale in primo piano e sullo sfondo un aereo di Swiss
Keystone / Laurent Gillieron

Swiss taglia il personale e la flotta: 780 dipendenti a rischio. Il numero degli aerei sarà ridotto del 15%.

Il nuovo ridimensionamento potrebbe interessare fino a 780 dipendenti, di cui circa 200 tra il personale di terra, 60 tecnici, 400 membri dell’equipaggio di cabina e 120 membri del personale di cockpit. Le misure dovrebbero permettere di risparmiare circa 500 milioni di franchi.

Tenendo conto dei tagli di posti di lavoro avviati dal 2020, la riduzione degli effettivi si tradurrebbe in una diminuzione complessiva di circa 1’700 posti equivalenti a tempo pieno, corrispondente a un calo di oltre il 20% degli effettivi totali.

Sulle rotte a corto e medio raggio, il numero di aerei si ridurrebbe da 69 a 59. Sulle rotte a lungo raggio, la flotta passa da 31 a 26 aerei. Secondo il sindacato dei servizi pubblici, gli studi attuali prevedono che entro la fine del 2021, il traffico aereo potrebbe già raggiungere un livello simile a quello prima della crisi.

L entrata dell ospedale universitario di Zurigo
Keystone / Walter Bieri

La pandemia ha avuto pesanti conseguenze economiche sugli ospedali universitari svizzeri.

Il Covid-19 ha intaccato le risorse finanziarie degli ospedali. I cinque ospedali universitari svizzeri – di Berna, Losanna, Basilea, Ginevra e Zurigo – malgrado l’elevato contributo dei Cantoni, nel 2020 hanno registrato una perdita complessiva di 86 milioni di franchi.

I direttori delle cinque istituzioni hanno tracciato un bilancio negativo dell’anno pandemico e hanno chiarito che i nosocomi hanno raggiunto i limiti delle loro risorse, sia in termini di personale che a livello finanziario.

Le cause? I nosocomi universitari “hanno fornito un numero sproporzionato di prestazioni e gestiscono l’essenziale dei trattamenti dei pazienti ammalati di Covid-19“. Questo ha comportato una netta diminuzione degli altri trattamenti, determinando un calo degli introiti.

Il giuramento di una reclute
Keystone / Riccardo Antimiani

Guy Parmelin dal Papa a Roma per il giuramento di 34 reclute della Guardia svizzera pontificia.

Oggi è una giornata importante per un gruppo di svizzeri all’estero particolare: parliamo delle reclute della Guardia Svizzera Pontificia a Roma. Questo pomeriggio infatti, come ogni 6 maggio in ricordo del Sacco di Roma del 1527, nel Cortile di San Damaso 34 nuove reclute hanno giurato fedeltà al Papa.

Lo stesso Papa ha ricevuto questa mattina in udienza al Palazzo apostolico vaticano il presidente della Confederazione Guy Parmelin. Presidente che ha poi partecipato alla cerimonia per il Giuramento delle nuove Guardie.

Durante i colloqui oltre a ricordare il generoso servizio della Guardia svizzera pontificia nel giorno del giuramento dei nuovi membri, è stato espresso compiacimento per le buone relazioni e la fruttuosa collaborazione che intercorrono tra la Santa Sede e la Confederazione.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR