Il fondatore di Bitcoin Suisse, il danese Niklas Nikolajsen, organizzerà il Primo agosto un gigantesco spettacolo pirotecnico sul lago di Zugo. Per la festa sono pronti 35 tonnellate di fuochi d'artificio e 435 bottiglie di champagne.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Al pari di molte altre località svizzere, per motivi ambientali la città di Zugo ha rinunciato quest’anno ad organizzare il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio in occasione della Festa nazionale.
Il multimilionario danese, che ha un patrimonio stimato fra i 300 e i 350 milioni di franchi, ha così deciso di fare da solo.
“Il 1° agosto alle 22:30 il lago di Zugo sarà illuminato dal più grande spettacolo pirotecnico che il Cantone abbia mai visto”, ha scritto il pioniere delle monete virtuale in un post su Instagram, di cui ha riferito per primo il giornale gratuito “20 Minuten”.
Oltre a festeggiare il Primo agosto, Nikolajsen vuole anche celebrare la fine dei lavori di ristrutturazione della tenuta St. Karlshof sulle rive del lago di Zugo, nota anche come Salesianum, che il milionario danese ha acquistato nel 2018 dalla città.
Le autorità cittadine hanno precisato che lo spettacolo pirotecnico non sarà associato ai festeggiamenti ufficiali e che si tratta di una festa privata. L’imprenditore, dal canto suo, ha dichiarato di aver già messo al fresco 435 bottiglie di champagne.
Per la festa, Nikolajsen ha dovuto chiedere un’autorizzazione alla città. Il nullaosta per i grandi fuochi d’artificio, che verranno fatti esplodere da tre grandi zattere nel lago, è invece stato rilasciato dal Cantone.
Le 35 tonnellate di fuochi acquistati dal multimilionario rappresentano una quantità assai importante, pari a circa il 2% di tutto il materiale pirotecnico venduto in un intero anno in Svizzera.
Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).
Questo contenuto è stato pubblicato al
A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.
Investimenti per 150-200 miliardi dalla Svizzera agli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le aziende svizzere vogliono iniettare negli Stati Uniti 150-200 miliardi di franchi di nuovi investimenti. A dirlo è il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent.
Merz: “In Germania nessuno stato di emergenza sull’immigrazione”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Stiamo effettuando controlli più intensi alle frontiere. Stiamo effettuando controlli più o meno come durante gli Europei di calcio dell'anno scorso. Continueremo anche a respingere le persone. Ma tutto questo è in linea con il diritto europeo".
Svizzera e USA vogliono accelerare il processo per l’intesa sui dazi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e gli Stati Uniti hanno intenzione di accelerare il processo in corso per giungere a un'intesa sui dazi imposti da Washington, ma al momento congelati. Lo ha affermato durante un incontro coi media la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Vecchie banconote, centinaia di milioni nelle casse di Cantoni e Confederazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il controvalore, pari a quasi un miliardo di franchi, delle banconote della sesta serie non cambiate finirà in buona parte nelle casse della Confederazione, dei Cantoni e del Fondo svizzero di soccorso per danni causati dalla natura.
Treni diretti fra Svizzera e Londra, firmata una dichiarazione d’intenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo aver sottoscritto una sfilza di accordi di carattere soprattutto economico-finanziario, Londra e Berna intendono rafforzare ulteriormente le relazioni stabilendo, a medio termine, un collegamento ferroviario diretto fra i due Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fisici del Cern di Ginevra hanno trasformato il piombo in oro. Le collisioni ravvicinate tra nuclei di piombo nell'acceleratore di particelle generano campi elettromagnetici che trasformano brevemente quelli di piombo in oro, ha annunciato il Cern.
Karin Keller-Sutter a Ginevra per continuare il dialogo con Washington
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera prosegue oggi il dialogo con Washington nel tentativo di evitare ulteriori dazi statunitensi del 31% sulle sue esportazioni.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Festa nazionale all’insegna del dialogo
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Sono convinto che il mondo di oggi abbia bisogno di più svizzeritudine". Così il presidente della Confederazione in occasione della Festa nazionale.
Spettacoli pirotecnici in Svizzera, l’inizio della fine?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migros Ticino ha deciso di togliere i fuochi d'artificio dagli scaffali ed è anche stata lanciata un’iniziativa popolare che li vuole limitare.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.