La televisione svizzera per l’Italia

Molte persone in Svizzera non si identificano come maschi o femmine

donna calpesta il tappeto arcobaleno
La Svizzera ha anche la percentuale più bassa di persone che pensano che le persone trans siano fortemente discriminate. © Keystone / Laurent Gillieron

Secondo un nuovo sondaggio, la Svizzera è il Paese con la più alta percentuale di persone che si identificano come transgender, non-binary o gender-fluid.

In termini di persone LGBTQ+, la Svizzera è al terzo posto con il 13%, secondo l’indagine dell’istituto di sondaggi Ipsos, che ha condotto lo studio tra il 17 febbraio e il 3 marzo 2023, intervistando 22’514 adulti di età compresa tra i 16 e i 74 anni in 30 Paesi. In Svizzera, circa 1’000 persone hanno partecipato al sondaggio.

Il 6% delle persone intervistate nella Confederazione si è identificato come transgender, non-binario, gender-fluid o diverso da maschio o femmina. Questa percentuale è la più alta di tutti i Paesi presi in esame, davanti alla Thailandia con il 5% e a Italia, Svezia, Germania e Spagna con il 4%.

L’ultima provocazione di Maurer fa infuriare i transgender

Solo il 45% delle svizzere e degli svizzeri ritiene che le persone transgender siano discriminate in misura elevata o considerevole. Si tratta della percentuale più bassa tra tutti i Paesi presi in esame.

All’inizio dello scorso anno, la Svizzera ha reso più facile cambiare il proprio sesso ufficiale. Dal 1° gennaio 2022, infatti, chi vuole cambiare il proprio sesso ufficiale non deve più rivolgersi a un tribunale. Le persone transgender e intersessuali possono ora cambiare il loro nome e il loro sesso nel registro civile senza complicazioni burocratiche, esami medici o ulteriori requisiti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR