La televisione svizzera per l’Italia

Cresce la presenza femminile nei parlamenti svizzeri

scritta su un muro: dove sono le donne?
"Dove sono le donne?": nei parlamenti cantonali svizzeri sono un deputato su tre. © Keystone / Laurent Gillieron

La percentuale di donne nei legislativi cantonali non è mai stata così alta. Tuttavia il percorso verso la parità è ancora molto lungo.

L’ultima conferma è arrivata dalle elezioni ticinesi di domenica: in Gran Consiglio (parlamento) sono state elette 31 donne, nove in più rispetto alla precedente legislatura e il numero più alto di sempre.

A livello svizzero la percentuale si attesta al 29%. In altre parole, quasi un deputato su tre è donna.

Il record è detenuto dal cantone Zurigo, dove le donne occupano il 40% dei seggi.

Il reportage della Radiotelevisione svizzera a Zurigo:

PLACEHOLDER

Analizzando l’evoluzione su più anni ci si può però facilmente rendere conto che la strada verso la parità è ancora lunga. Dopo un lento ma costante aumento fino alla metà degli anni ’90, la proporzione di donne nei legislativi cantonali ha iniziato a stagnare attorno al 25%. Solo in questo ultimo quadriennio si è assistito a un ulteriore passo in avanti.

Contenuto esterno

Per dare una spinta decisiva alla presenza femminile, c’è ora chi vorrebbe introdurre misure più incisive.

A Neuchâtel, il Partito socialista propone di riservare la metà dei seggi nel legislativo cantonale alle donne. In altre parole, 50 deputati sarebbero uomini e 50 donne. Il progetto, che durerebbe per un periodo di prova di tre legislature, sarà votato dal Gran Consiglio in maggio. Nel caso in cui venisse accettato, toccherà poi alla popolazione del cantone dire la sua.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR