La televisione svizzera per l’Italia

La procura di Crotone indaga sui soccorsi in mare

Mattarella a Crotone davanti alle barre.
Il naufragio di domenica è costato la vita a 67 migranti. Keystone / Francesco Ammendola / Quirinal P

La Procura della Repubblica di Crotone ha chiesto alla Guardia costiera e alla Guardia di finanza gli atti relativi alla loro attività nelle ore antecedenti il naufragio, di domenica scorsa, del barcone di migranti. Sempre giovedÌ il presidente Mattarella a Crotone ha visitato in ospedale i bambini rimasti feriti a seguito del naufragio.

È un secondo fascicolo quello aperto giovedì, slegato da quello aperto subito sul naufragio. SI tratta di un fascicolo “conoscitivo”. In sostanza significa che non sono ancora stati formulati i capi di imputazione precisi. I magistrati, secondo quanto si apprende, delegheranno nelle prossime ore gli accertamenti ai carabinieri che dovranno accertare possibili omissioni di soccorso.

Sempre giovedì il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, ha visitato nell’ospedale di Crotone i bambini rimasti feriti a seguito del naufragio di domenica scorsa, informandosi della salute dei piccoli pazienti e lasciando loro dei doni.

Contenuto esterno

Il Presidente ha ringraziato il personale sanitario per la generosità e l’impegno. Al palazzetto Palamilone l’incontro con i parenti dei defunti che chiedono aiuto per il recupero dei dispersi e assistenza ai superstiti. Mattarella, si è appreso, ha assicurato pieno sostegno ai profughi. Un grazie anche ai sindaci di Crotone e Cutro per la generosità delle comunità locali che hanno accolto i profughi



 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR