La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Nel corso della settimana appena trascorsa si è aperta la sessione parlamentare autunnale, in un Palazzo federale ripensato per garantire le norme di sicurezza sanitarie. Le conseguenze della pandemia di coronavirus hanno continuato a tenere banco, ma si è anche parlato di cronaca giudiziaria, traffico, archeologia e natura. Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità elvetica degli ultimi sette giorni. 

 Dopo due sessioni negli spazi di Bernexpo, l’area fiere della capitale, i parlamentari svizzeri si sono riuniti da lunedì come da tradizione di Palazzo federale.

Altri sviluppi
sala del consiglio degli stati con plexiglas

Altri sviluppi

Il Parlamento svizzero ritrova il suo palazzo

Questo contenuto è stato pubblicato al Si aprono questo pomeriggio i dibatti parlamentari della sessione autunnale, contraddistinta da numerose misure di sicurezza.

Di più Il Parlamento svizzero ritrova il suo palazzo

Le controverse pratiche adottate dagli uffici della migrazione del Canton Ticino nei confronti degli stranieri, in particolare cittadini italiani, che chiedono il rilascio o il rinnovo di permessi di soggiorno stanno suscitando accese critiche anche a livello politico.

Altri sviluppi

Il settore bancario elvetico ha tenuto durante la crisi provocata dalla pandemia di coronavirus, anche se l’economia non è ancora uscita completamente dall’emergenza.

Altri sviluppi
Uomini d affari nel centro finanziario di Zurigo.

Altri sviluppi

Banche svizzere a prova di coronavirus

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante la crisi il settore finanziario ha erogato 16,8 miliardi all’economia. Ma il 14% delle imprese rischiano il fallimento.

Di più Banche svizzere a prova di coronavirus

Non tutti i comuni ticinesi si possono vantare di possedere una mummia. Brissago ha potuto farlo fino a martedì, quando il sarcofago contenente Ta Sherit en Jmen è stato prelevato dal locale della casa comunale del comune ticinese, dove si trovava da decenni.

Altri sviluppi

A causa della pandemia, che ha fatto cambiare le abitudini, le Ferrovie federali svizzere (Ffs) hanno registrato un calo di oltre un terzo del numero di viaggiatori nel primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Altri sviluppi
L atrio della stazione ferroviaria di Bienne

Altri sviluppi

Perdita di mezzo miliardo per le ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della pandemia le Ffs hanno registrato un calo di oltre un terzo del numero di viaggiatori nel primo semestre 2020.

Di più Perdita di mezzo miliardo per le ferrovie

Accusato di aver partecipato ad azioni belliche dell’Isis in Siria, un 34enne è stato condannato venerdì a 4 anni e due mesi di detenzione. Lo ha deciso il Tribunale penale federale (Tpf) di Bellinzona.

Altri sviluppi
Ritratto dell imputato condannato

Altri sviluppi

Condannato “l’Emiro di Winterthur”

Questo contenuto è stato pubblicato al Accusato di aver partecipato ad azioni belliche dell’Isis in Siria, un 34enne è stato condannato a 4 anni e due mesi di detenzione.

Di più Condannato “l’Emiro di Winterthur”

Per la maggioranza della Camera bassa, abbassare il limite d’età per partecipare alle elezioni e alle votazioni federali è un buon modo per iniziare i giovani alla vita politica.

Altri sviluppi
Busta votazioni

Altri sviluppi

Un passo verso il diritto di voto a partire dai 16 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il diritto di voto a livello federale va abbassato da 18 a 16 anni. È quanto chiede il Consiglio nazionale (Camera bassa) che ha approvato giovedì un’iniziativa parlamentare in tal senso.

Di più Un passo verso il diritto di voto a partire dai 16 anni

Dal 14 di settembre, i Paesi limitrofi alla Svizzera non verranno più inseriti nell’elenco degli Stati o regioni ad alto tasso di contagio, ma soltanto le loro regioni in cui si è superato il valore limite. Lo ha deciso venerdì il governo elvetico.

Altri sviluppi
Alain Berset

Altri sviluppi

Svizzera, approccio regionale per l’obbligo di quarantena

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 14 di settembre, verranno più inseriti nell’elenco della zone ad alto tasso di contagio solo regioni dei Paesi limitrofi in cui si è superato il valore limite.

Di più Svizzera, approccio regionale per l’obbligo di quarantena

Il nuovo progetto, che mira a fluidificare il traffico in una delle zone del cantone più colpita dal fenomeno (molto battuta anche dai lavoratori frontalieri provenienti dall’Italia) prevede tra le altre cose la costruzione di un tunnel che farà sì che il paese di Bissone non sarà più tagliato in due.

Altri sviluppi
Piano autostrada a bissone

Altri sviluppi

Autostrade, verso una terza corsia tra Lugano e Mendrisio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il progetto di una terza corsia tra Lugano e Mendrisio ha ottenuto il consenso delle autorità ed è stato presentato venerdì dall’Ufficio federale delle strade.

Di più Autostrade, verso una terza corsia tra Lugano e Mendrisio

La stazione ornitologica svizzera ha recentemente rinnovato il suo appello affinché si faccia di più per salvaguardare l’habitat per l’avifauna nei vigneti. Alcune misure sono state introdotte da alcuni produttori nel cantone Vallese.

Altri sviluppi
volatile

Altri sviluppi

“I vigneti devono essere più ospitali per gli uccelli”

Questo contenuto è stato pubblicato al La stazione ornitologica svizzera ha recentemente rinnovato il suo appello affinché si faccia di più per salvaguardare l’habitat per l’avifauna nei vigneti.

Di più “I vigneti devono essere più ospitali per gli uccelli”

tvsvizzera.it/Zz con RSI


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR