La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Mentre la Borsa chiude un anno stellare, la presidente della Confederazione si rivolge agli svizzeri da una panetteria. Intanto cresce la rete di strade a pagamento, si allunga l'orario di apertura dei negozi in Ticino, e Zurigo e Basilea adattano i festeggiamenti alla protezione dell'ambiente. Riepilogo delle notizie della prima settimana del 2020.

Tra le aziende maggiormente responsabili delle emissioni di gas serra, quelle più virtuose godono di un incentivo: possono vendere le “quote” di emissioni inutilizzate alle imprese meno efficienti. Un sistema di scambio limitato, se circoscritto a 50 ditte svizzere. Ma dal 1° gennaio le cose sono cambiate: Svizzera e Unione Europea hanno unificato i loro SSQE.

Altri sviluppi
Un operaio che indossa un casco grigio, di spalle, osserva l interno di un forno industriale attraverso la finestrella

Altri sviluppi

CO2, via allo scambio di quote Svizzera-UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal 1° gennaio, Svizzera e Unione Europea unificano i sistemi di scambio dei diritti di emissione di gas a effetto serra per le industrie.

Di più CO2, via allo scambio di quote Svizzera-UE

Intanto, lunedì, la Borsa di Zurigo ha fatto sapere di apprestarsi a chiudere un 2019 formidabile. È una buona notizia anche per i lavoratori e gli anziani: in Svizzera, circa un terzo dei contributi pensionistici viene investito.

Altri sviluppi
Cifre

Altri sviluppi

Un anno straordinario per le borse

Questo contenuto è stato pubblicato al I mercato finanziari, svizzero e globale, stanno chiudendo un anno di grande progressione.

Di più Un anno straordinario per le borse

Martedì è giunto il momento dei festeggiamenti per Capodanno, che non potevano non tenere conto della cosiddetta onda verde che ha investito il Paese negli ultimi mesi. 

Altri sviluppi
Immagine di Zurigo di notte con facciate delle case illuminate, scattata dal fiume, e fuochi d artificio in lontananza

Altri sviluppi

San Silvestro a minor impatto in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Basilea accorcia i fuochi d’artificio per limitare il rilascio di polveri sottili. Zurigo compensa le emissioni. Prime immagini da Oceania e Oriente.

Di più San Silvestro a minor impatto in Svizzera

Fanno ormai parte delle tradizioni del 1 ° gennaio la foto ufficiale del Consiglio federale -che per il 2020 celebra la collegialità- e l’allocuzione del/della presidente di turno della Confederazione, che quest’anno si è rivolta agli svizzeri dalla panetteria del suo quartiere.

Altri sviluppi
Gruppo di 3 donne e 5 uomini (si riconoscono i consiglieri federali e il cancelliere) ritratti in un retropalco di teatro.

Altri sviluppi

Il governo come un ensemble musicale

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata pubblicata martedì, come ogni fine dicembre dal 1993, l’immagine ufficiale del Consiglio federale per il nuovo anno. Eccola.

Di più Il governo come un ensemble musicale
Altri sviluppi

Informazioni pratiche: con l’inizio del 2020, una ventina di tratti stradali sono entrati a far parte della rete di rilevanza nazionale, gestita dalla Confederazione. Buona parte di essi sono ora a pagamento.

Altri sviluppi
Un giovane uomo (che nell immagine risulta sfocato) mostra alla camera la vignetta 2020

Altri sviluppi

Da oggi più strade con vignetta obbligatoria

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, 19 nuovi tratti entrano a far parte della rete delle strade nazionali. Per percorrere buona parte di essi serve ora il contrassegno.

Di più Da oggi più strade con vignetta obbligatoria

Altra novità, l’orario di apertura dei negozi nel canton Ticino (quindi al confine con l’Italia): può essere esteso di mezz’ora nei giorni feriali e di oltre un’ora il sabato. Ma per ora solo i negozi più grandi ne hanno approfittato.

Altri sviluppi
Interno di un negozio di vestiti con alcuni clienti.

Altri sviluppi

Apertura negozi, il Ticino va controcorrente

Questo contenuto è stato pubblicato al Da Capodanno in territorio ticinese i negozi hanno la possibilità di allungare gli orari d’apertura, restando operativi mezz’ora in più.

Di più Apertura negozi, il Ticino va controcorrente

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR