La televisione svizzera per l’Italia

Il Senato elvetico si mantiene saldamente al centro

Con il voto di domenica è calato il sipario sulle federali 2023
Con il voto di domenica è calato il sipario sulle federali 2023 © Keystone / Martial Trezzini

Nel secondo turno di ieri tenutosi in cinque cantoni l’Unione democratica di centro è riuscita a confermare solo il suo seggio in Ticino.

L’ultimo turno di ballottaggio celebrato domenica per la Camera Alta ha in parte riequilibrato il quadro politico uscito dalle urne lo scorso 22 ottobre. Il partito di maggioranza relativa, l’Unione democratica di centro, che ha ottenuto un eccellente risultato alla Camera bassa al primo scrutinio delle federali, vede ridursi le aspettative della vigilia al Senato.

Negli ultimi cinque cantoni in cui erano in lizza suoi rappresentanti il partito della destra elvetica ha perso due mandati e alla fine si ritrova con soli sei consiglieri agli Stati nella Camera dei Cantoni.

Contenuto esterno

Al Consiglio degli Stati, composto sul modello del Senato USA, siedono due rappresentanti di ogni cantone (uno per ogni semicantone), a garanzia del sistema federale elvetico (in totale sono 46 i membri della Camera alta).

A rendere meno indigesto il voto di domenica è stato il risultato del Ticino dove il presidente UDC Marco Chiesa ha mantenuto il suo seggio a Berna, in compagnia di Fabio Regazzi (Centro) che ha conquistato il seggio tenuto precedentemente dai socialisti.

Particolarmente cocenti le sconfitte a Sciaffusa, dove l’uscente Thomas Minder (indipendente, ma affiliato al gruppo parlamentare dell’UDC) è stato superato dal socialista Simon Stocker (per l’altra poltrona era già stato confermato il democentrista Hannes Germann), e ad Argovia, dove il mandato dell’uscente Hansjörg Knecht (UDC) se l’è aggiudicato la consigliera nazionale liberale radicale Marianne Binder-Keller.

+ Per la stampa la destra ha vinto grazie alla crisi migratoria

Anche a Zurigo non c’è stato nulla da fare per il candidato della destra Gregor Rutz, superato dalla verde liberale Tiana Angelina Moser (il secondo seggio zurighese se l’era preso al primo turno il socialista Daniel Jositch). A Soletta la socialista Franziska Roth, sfidata dall’UDC Christian Imark , è riuscita a mantenere il seggio lasciato libero dal collega del suo partito Roberto Zanetti.

Nel suo insieme il Centro, che aveva già guadagnato posizioni alla Camera bassa il 22 ottobre, guadagna un seggio agli Stati (15 seggi totali) e l’UDC, che ne ha persi due ieri, mantiene nell’insieme  le posizioni della vigilia (6). Il PS sostanzialmente recupera i due seggi persi durante la legislatura (9) e i Verdi indietreggiano di due (3).

Le difficoltà del centro-destra nella Camera dei Cantoni, dove generalmente si vota con il sistema maggioritario, sono ribadite dalla perdita di un seggio anche da parte del partito liberale radicale (11). Verdi liberali e la formazione ginevrina MCG infine, con un rappresentante ciascuno, entrano agli Stati.


Attualità

scultura Grande tete mince' di Alberto Giacometti

Altri sviluppi

Flop milionario di Giacometti offusca asta Sotheby’s

Questo contenuto è stato pubblicato al Annunciata come star della vendita all'asta di Sotheby's a New York, la scultura "Grande tête mince" non ha trovato compratori martedì 13 maggio a New York.

Di più Flop milionario di Giacometti offusca asta Sotheby’s
auto e cartello della polizia

Altri sviluppi

Ginevra, un uomo armato è stato abbattuto da un poliziotto

Questo contenuto è stato pubblicato al Martedì intorno alle ore 14:00, un intervento della polizia nel quartiere Les Pâquis di Ginevra si è concluso con la morte di un uomo, colpito da quattro proiettili esplosi da un agente.

Di più Ginevra, un uomo armato è stato abbattuto da un poliziotto
all'interno del kunsthaus di zurigo

Altri sviluppi

30 milioni per la Kunsthaus di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al L'erede di Amag, Martin Haefner, donerà 30 milioni di franchi al Kunsthaus di Zurigo per creare una nuova fondazione destinata all'organizzazione di mostre di "fama internazionale".

Di più 30 milioni per la Kunsthaus di Zurigo
facciata palazzo credit suisse

Altri sviluppi

Per il TAF la riduzione dei bonus dei quadri di Credit Suisse è stata illegittima

Questo contenuto è stato pubblicato al La riduzione o l'annullamento dei bonus disposti dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) per i tre massimi livelli di Credit Suisse era illegittima. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha accolto il ricorso congiunto di dodici parti interessate.

Di più Per il TAF la riduzione dei bonus dei quadri di Credit Suisse è stata illegittima
persona al lavoro davanti a pc portatile

Altri sviluppi

Il clima di lavoro è più importante dello stipendio per la popolazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Per i lavoratori svizzeri l'atmosfera sul luogo di impiego è più importante dello stipendio: è la conclusione di uno studio pubblicato mercoledì da Swissstaffing, associazione di agenzie di reclutamento di personale, in collaborazione con l'istituto di ricerca Gfs-zürich.

Di più Il clima di lavoro è più importante dello stipendio per la popolazione svizzera
fiori, candele e peluche su un prato

Altri sviluppi

Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”

Questo contenuto è stato pubblicato al La tragedia avvenuta a Berikon (canton Argovia), dove domenica una 15enne è stata presumibilmente uccisa da una 14enne, rappresenta un caso unico in Svizzera, e si può ipotizzare che sia l'epilogo drammatico di una disputa che si protraeva da tempo.

Di più Accoltellamento di Berikon, “epilogo drammatico di un conflitto”
palazzo sede amministrativa migros

Altri sviluppi

Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM

Questo contenuto è stato pubblicato al Oltre 60'000 consumatori e consumatrici hanno inviato una lettera di protesta alla Migros chiedendo che l'azienda si ritiri dall'associazione "Sorten für Morgen" ("Varietà di domani"), che si impegna in favore dell'ingegneria genetica.

Di più Migros riceve 60’000 firme contro gli alimenti OGM

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR