La televisione svizzera per l’Italia

Altra sconfitta per i Verdi nei Cantoni di Ginevra e Vaud

Carlo Sommaruga e Mauro poggia
Il socialista Carlo Sommaruga (sulla sinistra) sarà accompagnato a Berna dal rappresentante del Mouvement Citoyen Genevois Mauro Poggia. © Keystone / Martial Trezzini

Il ballottaggio per l'elezione al Consiglio degli Stati non ha arriso al Partito ecologista, che ha perso i due seggi che deteneva nei Cantoni di Ginevra e Vaud.

Dopo essere usciti con le ossa rotta dalle elezioni federali del 22 ottobre scorso, i Verdi devono dire addio anche ai due seggi che detenevano in Consiglio degli Stati (Camera alta, ogni Cantone ha diritto a due rappresentanti) a Vaud e Ginevra.

A Ginevra il Mouvement Citoyens Genevois (MCG, sorta di Lega ginevrina) ha conquistato il suo primo seggio nella Camera dei Cantoni con Mauro Poggia, che ha distanziato il candidato socialista Carlo Sommaruga (uscente e rieletto) e soprattutto l’ecologista Lisa Mazzone, che perde così il seggio conquistato quattro anni fa.

Contenuto esterno

Il Partito ecologista svizzero non è riuscito a difendere neppure il seggio detenuto nel Canton Vaud dalla sua esponente Adèle Thorens, che non si ripresentava. Al ballottaggio il gran favorito Pascal Broulis, del Partito liberale radicale (PLR, destra), si è imposto assai nettamente, anche se il candidato dei Verdi Raphaël Mahaim è in parte riuscito a colmare il distacco che aveva nel primo turno.

Nella Camera dei Cantoni Broulis raggiunge il socialista Pierre-Yves Maillard, già eletto il 22 ottobre scorso.

Tutto come prima a Friburgo e in Vallese.

A Friburgo la candidata del Partito socialista Alizée Rey non è riuscita nel tentativo di scalzare le due consigliere agli Stati in carica Isabelle Chassot, del Centro, e Johanna Gapany, del PLR. Ci è però andata vicina, poiché solo 900 voti di differenza l’hanno separata da quest’ultima.

In Vallese, il PLR ha da parte sua fallito l’attacco al predominio del Centro, che dal 1857 detiene senza interruzione i due seggi in Consiglio degli Stati. I due uscenti Beat Rieder e Marianne Maret sono stati chiaramente riconfermati, mentre il consigliere nazionale del PLR Philippe Nantermod è stato nettamente staccato.

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR