La televisione svizzera per l’Italia

Il nuovo ponte sul Polcevera inizia a prendere forma

operaio osserva posa di un impalcato di un ponte
Dopo la demolizione di ciò che restava del ponte Morandi, spazio alla ricostruzione. Keystone / Luca Zennaro

A poco più di un anno dal crollo del ponte Morandi, a Genova è stato posato martedì il primo impalcato del nuovo viadotto.

“Genova è un simbolo di rinascita che si sta concretizzando”, ha dichiarato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante la cerimonia per la posa del primo impalcato del nuovo ponte sul Polcevera.

I primi 50 metri del nuovo viadotto sono stati issati fra le pile 5 e 6, che arrivano a oltre 40 metri di altezza.

Contenuto esterno

Presente sul posto anche l’architetto Renzo Piano, che ha esortato gli operai a “non farsi male” e a “lavorare in completa sicurezza”. Conte, dal canto suo, ha sottolineato che la sicurezza è un “imperativo categorico” del Governo.

“Ci sarà un monitoraggio costante per inaugurare l’opera secondo il programma”, ha poi proseguito, promettendo che sarà consegnata in “tempi record”. La fine dei lavori dovrebbe avvenire nell’aprile 2020.

Il viadotto sarà composto di 19 campate, lunghe da 50 a 100 metri e larghe 26.

In questo documentario-inchiesta della RSI, che recentemente ha ricevuto il Prix Italia per il miglior documentario Tv, viene ripercorsa la vicenda del crollo del Ponte Morandi.

Altri sviluppi
Moncone di un viadotto autostradale visto dal basso, con la scritta 43. Il Ponte Spezzato

Altri sviluppi

Il ponte spezzato

Questo contenuto è stato pubblicato al Un documentario-inchiesta nel quale il parere degli esperti svizzeri si intreccia con le testimonianze di sopravvissuti, familiari, soccorritori.

Di più Il ponte spezzato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR