Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Morandi di Genova Il ponte spezzato

Veduta aerea della zona di un luingo viadotto autostradale che attraversa zone industriali e abitate di una città

I lavori di demolizione del Ponte [immagine scattata lo scorso 20 febbraio].

(Keystone / Luca Zennaro)

Il parere degli esperti svizzeri chiamati a esaminare frammenti del Ponte Morandi si intreccia con le testimonianze dei sopravvissuti, dei familiari delle vittime, dei soccorritori e di chi ha perso la casa, dando vita a questo documentario-inchiesta della trasmissione RSI 'Falò', nel quale la verità insegue le drammatiche storie dei protagonisti.

Lara riceve un messaggio da Luigi: "Faccio l’ultima consegna e vengo a casa". Da quel momento soltanto il silenzio e poi l'ansia, che comincia a salire. È il 14 agosto 2018. Alle 11.36 crolla il Ponte Morandi di Genova. Il bilancio definitivo sarà di 43 morti, decine di feriti e 600 sfollati. 

La sciagura mette a nudo una gestione insufficiente della rete stradale italiana. L'indagine sul crollo di Genova stabilirà chi deve assumersi le responsabilità per questo caso.

Tra le macerie, la magistratura cerca i reperti ritenuti la prova chiave per stabilire le cause del disastro. Monconi di calcestruzzo e fili d'acciaio da Genova viaggiano fino ai laboratori dell'EMPA (Istituto interdisciplinare di ricerca per le scienze dei materiali e la tecnologia) di Dübendorf, Zurigo, dove sono sottoposti a una super perizia. 

Un lavoro che la Radiotelevisione svizzera ha potuto seguire in esclusiva.

(1)

Approfondimento di Falò sul crollo del Ponte Morandi a Genova, l'inchiesta, le perizie effettuate a Dübendorf

'Il ponte spezzato' è stato trasmesso dal settimanale di approfondimento della RSI FalòLink esterno, giovedì 28 marzo 2019. Ospite in studio l'ingegnere e professore al Politecnico di Zurigo Bernhard Elsener, perito incaricato delle indagini del crollo del Ponte Morandi.

Fine della finestrella

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box