La televisione svizzera per l’Italia

Strage in una chiesa di testimoni di Geova

Polizia sul luogo del crimine.
Secondo la polizia la persona che ha sparato sarebbe tra i morti ritrovati nella chiesa. Keystone / Jonas Walzberg

Una persona giovedì sera ad Amburgo, nel quartiere di Altersdorf, ha sparato nella mischia in una chiesa dei testimoni di Geova uccidendo otto perone e ferendone gravemente altre sette. 

La polizia, intervenuta velocemente sul posto, ha lanciato l’allerta, e ha chiesto ai residenti della zona e dei quartieri limitrofi di restare chiusi in casa, affermando in un primo momento che “l’allarme” fosse “in corso” e che ci fosse “pericolo estremo” per le strade della città anseatica. Inizialmente si è infatti temuto che a colpire fossero state una o più persone, datesi poi alla fuga. 

Nelle ore successive, un portavoce delle forze dell’ordine ha chiarito che non ci fossero indizi che potessero confermare questo timore e l’allarme è rientrato. Gli inquirenti hanno catalogato l’accaduto come “Amoktat”, il termine che si usa in tedesco per definire il gesto folle di chi spara nella massa. E adesso ritengono che il responsabile della strage potrebbe essere fra le vittime: “ma non abbiamo la certezza al cento per cento, e ci sono verifiche su questo”, ha spiegato ancora il portavoce.

Contenuto esterno

“Siamo stati allertati alle 21.15, e poiché eravamo molto vicini all’edificio, siamo arrivati velocemente sul posto”, ha detto la polizia nella dichirazione ufficiale. “Gli agenti entrati nella palazzina a tre piani hanno sentito sparare ancora un colpo. E al piano di sopra è stato rinvenuto un uomo, poi deceduto”.

Non è chiaro che tipo di riunione fosse in corso nella chiesa della setta, dove si tiene una messa due volte alla settimana, proprio nelle ore serali.

Prime indiscrezioni

Dietro la strage ci sarebbe un ex membro della stessa comunità. È quello che scrive lo Spiegel. La persona sospettata avrebbe fra i 30 e i 40 anni, e stando alle prime ricostruzioni degli inquirenti potrebbe essere morta sul posto. L’esecutore della strage non sarebbe noto come estremista alle forze dell’ordine. L’arma utilizzata sarebbe una pistola.
 

Attualità

persona estrae franchi svizzeri dal portafoglio

Altri sviluppi

La popolazione svizzera è un po’ meno generosa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero degli svizzeri che fanno beneficenza è in sensibile calo: un fenomeno legato anche all'arrivo di nuove generazioni con altri approcci, spiega Georg von Schnurbein, professore di gestione della fondazioni all'Università di Basilea.

Di più La popolazione svizzera è un po’ meno generosa
barche in secca

Altri sviluppi

Un modello climatico testato a Zurigo è risultato efficace per prevedere l’intensità delle canicole

Questo contenuto è stato pubblicato al Un modello climatico australiano, testato a Zurigo e nei boschi che la circondano, ha provato la sua efficacia per prevedere l'intensità delle canicole in funzione delle cosiddette "infrastrutture blu e verdi (BGI)", ossia spazi coperti da acque e vegetazione.

Di più Un modello climatico testato a Zurigo è risultato efficace per prevedere l’intensità delle canicole
gentech

Altri sviluppi

Le multinazionali svizzere investono di più all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Le multinazionali svizzere nel 2023 hanno investito in loro controllate estere più di quanto abbiano disinvestito: è la prima volta che ciò accade dal 2018, emerge dai dati pubblicati oggi dalla Banca nazionale svizzera (BNS).

Di più Le multinazionali svizzere investono di più all’estero
albero di natale illuminato in un prato verde

Altri sviluppi

Bianco Natal? Anche quest’anno non se ne fa niente

Questo contenuto è stato pubblicato al Un Natale bianco sembra poco probabile quest'anno in pianura, in base ai valori misurati finora, secondo diversi servizi meteorologici. Dal 1931, il 60% dei Natali è stato verde sull'Altopiano svizzero.

Di più Bianco Natal? Anche quest’anno non se ne fa niente
cabine della schilthornbahn

Altri sviluppi

Inaugurata nell’Oberland bernese la funivia più ripida del mondo

Questo contenuto è stato pubblicato al Annunciata come la più ripida del mondo, la funivia che collega Stechelberg a Mürren nell'Oberland bernese entrerà in servizio sabato. L'impianto, lungo 1'194 metri, ha una pendenza del 159,4%. In precedenza il record era detenuto da un impianto in Svezia (133%).

Di più Inaugurata nell’Oberland bernese la funivia più ripida del mondo
abitacolo di un veicolo senza conducente

Altri sviluppi

In Svizzera da marzo via libera ai veicoli a guida automatizzata

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal prossimo primo marzo sarà possibile la circolazione di veicoli senza conducente su tratti ufficialmente autorizzati. È quanto prevede un'ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale.

Di più In Svizzera da marzo via libera ai veicoli a guida automatizzata
persona prme pulsante in auto

Altri sviluppi

Destinati a scomparire? Non più. Il grande ritorno dei pulsanti

Questo contenuto è stato pubblicato al C'è chi aveva previsto la loro scomparsa definitiva, ma è scattata l'ora della riscossa: i bottoni (intesi come tasti) stanno facendo un grande ritorno in ambito tecnologico.

Di più Destinati a scomparire? Non più. Il grande ritorno dei pulsanti
La chaux de fonds

Altri sviluppi

La Confederazione versa due milioni di franchi a La Chaux-de-Fonds, capitale culturale elvetica nel 2027

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Ufficio federale della cultura (UFC) accorda un sostegno di 2 milioni di franchi alla prima edizione del progetto Capitale culturale svizzera nel 2027 a La Chaux-de-Fonds (NE), Patrimonio mondiale dell'Unesco. L'UFC porta così il progetto a livello federale.

Di più La Confederazione versa due milioni di franchi a La Chaux-de-Fonds, capitale culturale elvetica nel 2027
pistola 3d

Altri sviluppi

Assolta una giornalista che aveva dimostrato la possibilità di stampare una pistola in 3D

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata assolta una giornalista della radiotelevisione RTS che, in un'inchiesta andata in onda sulla trasmissione "19h30” nel 2019, aveva dimostrato che era possibile ottenere una pistola stampabile in 3D, funzionante e al di fuori di ogni controllo.

Di più Assolta una giornalista che aveva dimostrato la possibilità di stampare una pistola in 3D

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR