Situato sul ramo principale del Decumano, il padiglione del Regno Unito è uno dei più originali dell’esposizione universale. Ispirato all’attività delle api, stimola i visitatori a comportarsi come gli insetti. Così pareti di legno bucherellate, invitano a sbirciare rivelando immagini e scritte che spiegano la ricerca scientifica del paese anglosassone in campo ambientale. Muovendosi in un labirinto, l’ospite di statura media vola con lo sguardo ad altezza prato. Una scelta non banale, che permette di riscoprire, a pochi passi dalla città, l’habitat naturale in cui crescono e si riproducono le api.
Il grande alveare
Al centro della struttura si innalza invece una sfera, tutta in segmenti di acciaio, che domina l’intera area simulando un grande alveare. Godibile su vari livelli, è accessibile dal primo piano e ripropone al suo interno il classico ronzio di una vera colonia d’api che tanto rimanda con la mente alle pagine del Dorian Gray di Oscar Wilde. Se di giorno cattura l’attenzione, la sera incanta, con una cupola di vetro ricoperta da luci LED che, illuminandosi, dà l’impressione di trovarsi all’interno di una sfera magica.
Le api rivelatrici
Un ristorante che serve tipici piatti british fronteggia l’alveare, con i visitatori che possono godersi l’omaggio del Regno Unito alle api come portatrici di vita in tutta tranquillità. Il frastuono di Milano e di Londra, a Expo, è davvero lontano. Il monito è quello di Einstein: estinte le api, ci rimarrebbe poco da vivere.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Giappone. Lo spirito del Sol Levante
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il padiglione del Giappone è quasi un’espressione zen di riconoscenza nei confronti della natura. Il suo aspetto è quello di un complesso intreccio di legni che rende la costruzione una gigantesca opera d’arte. Il colore dei voti E’ costruito sul braccio corto del decumano, sul quale si affaccia con colorate pentole votive. Si sviluppa su…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il padiglione francese a Expo si affaccia sul ramo principale del decumano. Il labirinto agricolo sembra essere il giardino del vicino stand vaticano, ma immette in realtà all’ingresso del padiglione tra le varietà tipiche dei paesaggi rurali d’oltralpe. Tre grandi schermi diffondono immagini panoramiche, attraverso un’animazione idilliaca che permette al visitatore di immergersi gradualmente nelle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti di Expo2015 ispirano il loro padiglione al concetto di “American Food 2.0”. Lo spazio si pone come obiettivo l’impegno di nutrire più di 9 miliardi di persone entro il 2050. La sfida non passa inosservata, con il visitatore che viene accolto da una scultura che ricorda, attraverso lo slogan “Sono uno dei…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Palazzo Italia è il cuore di Expo2015. Anche se sorge in posizione defilata rispetto alle vie di accesso, grazie al prospicente albero della vita è il punto da cui tutti, prima o poi, transitano. La sua architettura è decisamente anticonvenzionale, con l’esterno simile a una superficie avvolta da rami, o meglio sarebbero radici, e l’interno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il padiglione tedesco a Expo, è uno dei più facilmente riconoscibili per l’originale combinazione tra legno e vele bianche che rimandano più ad ambienti marini che alla cornice montuosa che circonda Milano nelle giornate terse. Sorge sul ramo corto del viale principale, il cardo, e si apre al visitatore con la rampa slanciata che sale…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.