La televisione svizzera per l’Italia

Pulizie di primavera anche per le leggi 

logo avenir suisse
L'organizzazione Avenir Suisse considera l'impronta statale troppo importante. Keystone / Walter Bieri

Secondo Avenir Suisse, la revisione annuale di alcune leggi permetterebbe una minore influenza dello Stato nella vita di tutti i giorni. 

Il think tank liberale Avenir Suisse chiede l’introduzione di un periodo circoscritto dedicato alle “pulizie di primavera legislative” durante il quale identificare e sopprimere le disposizioni superate, inadeguate o troppo costose. 

Il Parlamento, sottolinea l’organizzazione in una nota diffusa mercoledì, dovrebbe consacrare a tale pratica una sessione speciale all’anno, oppure tre giorni per sessione ordinaria. Lo scopo sarebbe gestire la crescita dell’impronta statale, fortemente aumentata negli ultimi anni secondo Avenir Suisse, e sensibilizzare la politica sulla sovraregolamentazione. 

Sempre più sorvegliati in azienda. È un problema?

Regolamentare i salari nel settore pubblico  

Avenir Suisse suggerisce inoltre di adottare un riferimento in materia di salari nei settori in cui la concorrenza di manodopera è elevata. Concretamente, verrebbe calcolata una media delle condizioni d’impiego nel privato per alcune funzioni, da utilizzare poi come tetto massimo nel pubblico. 

In terza battuta, il gruppo di riflessione vorrebbe che i posti nell’amministrazione fossero, nella misura del possibile, occupati da persone che hanno lavorato un certo numero di anni nel privato. Ciò consentirebbe di far comprendere meglio allo Stato il funzionamento di questo ramo e di facilitare ai collaboratori il passaggio fra i due mondi. 

Questi tre nuovi approcci sono contenuti nel più recente studio di Avenir Suisse, incentrato sull’evoluzione della crescita dello Stato e del suo impatto. Durante gli ultimi dieci anni, si legge nel comunicato, gli effettivi del settore pubblico sono infatti saliti del 13%, contro l’8% di quello privato, raggiungendo quota 950’000 impieghi a tempo pieno, ovvero il 23% della manodopera elvetica. 

Stato sempre più influente 

La sfera d’influenza dello Stato progredisce pure nel privato, attraverso sussidi e privilegi. Per esempio, i fondi pubblici destinati al ramo del turismo, corretti dell’inflazione, sono più che triplicati in 30 anni, sottolinea Avenir Suisse. 

Stando all’organizzazione, oltre la metà dei prezzi nella Confederazione non sono più il risultato di domanda e offerta, ma sono significativamente influenzati o addirittura direttamente controllati dallo Stato. Anche se la Svizzera è considerata estremamente competitiva a livello internazionale e il suo apparato è ritenuto snello, prosegue la nota, l’ampliamento dell’orbita statale è un aspetto critico in un Paese privo di risorse naturali, la cui prosperità si basa su un’economia dinamica e innovativa che dipende dalla vicinanza della politica alla popolazione. 

Attualità

carro armato con bandiera israeliana

Altri sviluppi

La Svizzera organizzerà un incontro sul conflitto in Medio Oriente

Questo contenuto è stato pubblicato al L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dato mandato alla Svizzera di organizzare una riunione, entro sei mesi, delle parti aderenti alle Convenzioni di Ginevra in relazione al conflitto in Medio Oriente.

Di più La Svizzera organizzerà un incontro sul conflitto in Medio Oriente
gente che cammina

Altri sviluppi

La Svizzera ha superato i nove milioni di residenti

Questo contenuto è stato pubblicato al A fine giugno la Svizzera ha superato la soglia dei nove milioni di abitanti. Lo ha comunicato giovedì l'Ufficio federale di statistica (UST). Alla fine del secondo trimestre 2024 si contavano nella Confederazione 9'002'763 persone.

Di più La Svizzera ha superato i nove milioni di residenti
auto elettrica inc arica

Altri sviluppi

I prestatori di servizi pubblici svizzeri riducono le emissioni del 7%

Questo contenuto è stato pubblicato al I prestatori di servizi di pubblica rilevanza che hanno aderito all'iniziativa della Confederazione Energia e clima esemplari (ECE) hanno ridotto le loro emissioni di gas a effetto serra del 7% nel 2023.

Di più I prestatori di servizi pubblici svizzeri riducono le emissioni del 7%
donna insegna a bambini a contare le dita della mano

Altri sviluppi

Secondo uno studio, i bambini che contano con le dita sono più bravi in matematica

Questo contenuto è stato pubblicato al Contare con le dita rende i bambini dell'asilo più bravi in matematica: lo rileva uno studio dell'Università di Losanna, secondo il quale fanciulli di cinque-sei anni hanno migliorato notevolmente le loro capacità di fare addizioni quando si sono aiutati con le dita.

Di più Secondo uno studio, i bambini che contano con le dita sono più bravi in matematica
AMBULANZA

Altri sviluppi

Attacco contro Hezbollah, si aggrava il bilancio

Questo contenuto è stato pubblicato al Si aggrava il bilancio avvenuto martedì tra Beirut e Damasco che ha preso di mira i combattenti del movimento islamista Hezbollah. Le autorità parlano di 12 persone decedute e circa 4'000 feriti,

Di più Attacco contro Hezbollah, si aggrava il bilancio
smartphone

Altri sviluppi

Cellulari spiati, condannato negli USA anche un ticinese 

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Dipartimento del Tesoro statunitense ha condannato diverse persone legate alle attività dell'Alleanza Intellexa, che ha sviluppato tecnologie spyware usate in numerosi Paesi.

Di più Cellulari spiati, condannato negli USA anche un ticinese 
cameraman rsi

Altri sviluppi

La RSI taglia 15 posti di lavoro a tempo pieno

Questo contenuto è stato pubblicato al Nell'ambito di misure di riduzione dei costi, la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana RSI taglia 15 posti di lavoro a tempo pieno, 10 dei quali potranno essere assorbiti grazie alle fluttuazioni naturali e a pensionamenti anticipati con piano sociale.

Di più La RSI taglia 15 posti di lavoro a tempo pieno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR