La televisione svizzera per l’Italia

Nuovo allestimento per la Collezione Bührle

Un quadro della collezione Bührle con accanto una breve biografia dell ex proprietario.
Un quadro della collezione Bührle con accanto una breve biografia dell'ex proprietario. © Keystone / Ennio Leanza

Apre venerdì 3 novembre la mostra "Un futuro per il passato. Collezione Bührle: arte, contesto, guerra e conflitto". Il nuovo allestimento al Kunsthaus di Zurigo della controversa collezione vuole mettere a confronto diverse interpretazioni e prospettive mettendo in evidenza il contesto storico nel quale la collezione è stata costituita.

Contenuto esterno

Emil Georg Bührle (1890-1956), industriale, produttore di armi e collezionista d’arte ha avuto importanti rapporti commerciali con la Germania nazista. Da figlio della piccola borghesia tedesca è diventato l’uomo più ricco della Svizzera.

Ha lasciato la sua importante collezione d’arte al Kunsthaus Collegamento esternodi Zurigo.

Quando nel 2021 è stata inaugurata la mostra permanente della Collezione Bührle nel nuovo edificio del Kunsthaus, realizzato dal noto architetto David Chipperfield, è stata da subito aspramente criticata. Le questioni controverse, come le opere d’arte trafugate, erano state menzionate solo in una sala di documentazione.

Dalle critiche al nuovo allestimento

Nel nuovo allestimento ci si è preoccupati a illustrare la carriera di Emil Bührle, la sua ascesa come produttore di armi e collezionista d’arte. Si fa riferimento ai suoi rapporti commerciali con la Germania nazista nonché al lavoro forzato in una delle sue fabbriche.

Nonostante nel nuovo allestimento i visitatori vengano informati in diverse sale sul controverso personaggio e sull’origine delle opere d’arte, la preparazione della mostra ha suscitato non pochi problemi.

Il 13 ottobre il comitato di esperti indipendenti chiamato ad accompagnare i lavori preparatori se ne è andato per controversie sul peso dato nella mostra al destino degli ex proprietari delle opere, in molti casi vittime del regime nazista.

Sebbene il nuovo allestimento includa le biografie di ex proprietari di alcuni quadri (vedi foto), secondo il comitato di esperti indipendenti queste sono presentate in modo insufficiente.

L’esposizione “Un futuro per il passato. Collezione Bührle: arte, contesto, guerra e conflittoCollegamento esterno” sarà aperta al pubblico da venerdì 3 novembre.

Attualità

insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti
gioelli in oro

Altri sviluppi

L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli investigatori italiani hanno annunciato venerdì di aver smantellato un traffico di 600 chili di oro e argento verso la Svizzera. Diciassette persone sono state rinviate a giudizio in un caso che ha fruttato oltre 26 milioni di euro ai suoi autori.

Di più L’Italia smantella un traffico di metalli preziosi verso la Svizzera
il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli,

Altri sviluppi

Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo il segretario di Stato della migrazione, Vincenzo Mascioli, in futuro non dovrebbero più esserci centri speciali per richiedenti asilo renitenti. Tuttavia, a suo avviso, il fatto di separare gli elementi problematici dagli altri asilanti rimane una buona cosa.

Di più Basta ai centri speciali per richiedenti l’asilo renitenti
persone sotto una struttura che spruzza acqua dall'alto

Altri sviluppi

La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde

Questo contenuto è stato pubblicato al L'edilizia ad alta densità non comporta necessariamente un aumento del calore nelle città. L'importante è come vengono organizzati gli spazi, afferma un ricercatore del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

Di più La densità edilizia non rende necessariamente le città più calde
reattori centrale nucleare di beznau

Altri sviluppi

Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma

Questo contenuto è stato pubblicato al La centrale nucleare di Beznau, nel canton Argovia, è stata completamente spenta a causa del caldo. Ieri sera è stato fermato anche il secondo reattore, ha comunicato oggi il gestore Axpo.

Di più Troppo caldo per il nucleare: Beznau si ferma
libretti di permessi di soggiorno

Altri sviluppi

Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Uno studio mostra che il 60% dell persone immigrate con permesso B o C in Svizzera ha una formazione universitaria. Il profilo tipico è giovane, qualificato e resta solo pochi anni: la sfida è trattenerli.

Di più Un ritratto dell’immigrazione dal 1966 per guardare al futuro
casa sepolta da rocce

Altri sviluppi

A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il vallo di protezione di Sorte nel Comune di Lostallo (canton Grigioni) proteggerà la frazione in modo completo, hanno detto oggi le autorità in una conferenza stampa a un anno dall'alluvione. I costi per il ripristino lievitano ancora e ammontano a quasi 84,2 milioni.

Di più A un anno dall’alluvione, “la Mesolcina si è rimboccata le maniche”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR