Il Pentagono, recependo la dottrina Trump, ha ridisegnato la strategia nucleare degli Stati Uniti che prevede il potenziamento dell’arsenale atomico e l’indicazione espressa di Cina e Russia come possibili competitori in questo ambito.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 3.2.2018)
Contenuto esterno
In particolare il nuovo piano delinea la realizzazione di nuovi ordigni, come testate a basso potenziale per mezzi aerei, utili soprattutto qualora fossero necessarie risposte rapide e efficaci ad attacchi convenzionali. L’Amministrazione USA vuole inoltre reintrodurre il missile cruise da sottomarino SLCM, messo da parte già durante il mandato di Bush padre.
Donald Trump ha sottolineato come il documento (Nuclear Posture Review), scaturito dalla verifica da lui richiesta un anno fa nei primissimi giorni alla Casa Bianca, “affonda le sue radici in una valutazione realistica nell’ambito della sicurezza globale, nella necessità di avere un deterrente verso l’uso delle armi più distruttive del mondo e dell’impegno da parte del nostro paese alla non proliferazione nucleare”.
Non si sono fatte attendere le reazioni internazionali alla nuova dottrina nucleare americana. Il ministro degli Esteri russo Lavrov ritiene che “il grado di ostilità e l’orientamento anti-russo di questo documento sono impressionanti” e conseguentemente ha rilevato, in una nota, che intende “adottare le misure necessarie per garantire la nostra sicurezza”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
La guerra dei bottoni tra USA e Corea del Nord
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente americano Donald Trump ha replicato con toni minacciosi al discorso di fine anno del dittatore asiatico Kim Jong Un.
Nucleare iraniano, pioggia di critiche alla svolta di Trump
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla tivù di Stato ieri sera il leader mediorientale ha osservato che Trump non conosce il diritto internazionale in base al quale non può stralciare l’intesa. Il presidente americano, ha precisato, “ignora il fatto che non si tratta di un accordo bilaterale tra Iran e Stati Uniti” che “sono più soli che mai nel loro…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’annuncio del “successo storico”, al termine di un’operazione presenziata dal leader Kim Jong-Un, è stato fatto dai media del Nord oggi alle 12.00 di Pyongyang (4.30 in Svizzera) con tanto di “scheda tecnica” e di ufficializzazione della posizione di “Stato nucleare”. Rompendo la tregua di 75 giorni, il vettore è partito dalle vicinanze di Pyongsong,…
Panico alle Hawaii per un falso allarme missilistico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Panico tra la popolazione delle Hawaii per un messaggio lanciato per errore sui telefonini. L'emergenza è durata 38 interminabili.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.