Il telefonino torna sul banco degli imputati. Secondo una ricerca condotta a Basilea avrebbero influssi negativi sullo sviluppo della memoria negli adolescenti. Colpa dei campi elettromagnetici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
I campi elettromagnetici possono avere effetti nefasti sullo sviluppo della memoria. È quanto afferma uno studioCollegamento esterno dell’Istituto tropicale e di sanità pubblica svizzero effettuato su 700 giovani in Svizzera.
Allo studio. come detto, hanno partecipato circa 700 studenti della Svizzera tedesca fra i 12 e i 17 anni. I giovani sono stati seguiti dai ricercatori per un periodo di un anno.
Conclusioni
Le conclusioni nello studio hanno confermato un effetto negativo sullo sviluppo delle prestazioni della “memoria figurativa”.
La memoria figurativa si trova principalmente nell’emisfero destro del cervello e i ricercatori hanno messo in evidenza un calo significativo delle prestazioni presso i giovani che utilizzano il telefonino all’orecchio destro.
A titolo di comparazione, inviare messaggi, giocare o navigare su internet provoca un’irradiazione “modesta” del cervello e non vi sono legami evidenti con lo sviluppo della memoria. I giovani hanno partecipato anche a test di memoria verbale, senza risultati significativi.
Per i ricercatori, tuttavia, sono necessari studi supplementari, in particolare per escludere altri fattori come la pubertà. Ciò può infatti avere un’influenza non solo sull’utilizzo del telefonino, ma anche sul comportamento e le capacità cognitive dei giovani.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Il telefonino in classe? Qui è obbligatorio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non sono poche, le autorità scolastiche preoccupate dall’uso degli smartphone. In alcuni Paesi si vorrebbe addirittura vietare ad alunni e studenti di portarlo con sé. Il liceo di RomanshornCollegamento esterno ha scelto la via opposta: qui, il telefonino è sul banco. È utile per le ricerche, e insieme ad altri dispositivi sostituisce libri, bloc notes,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Eppure in Svizzera un conducente su due continua ad usare il cellulare mentre guida per telefonare, ma ancora peggio per chattare o navigare su Internet. A Falò, settimanale di approfondimento della RSI, le storie di chi ha causato incidenti per colpa del telefonino. E i tentativi delle autorità di arginare il fenomeno. Omicidio stradale, le differenze tra…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei riguardi del 26enne, accusato di aver scritto due messaggi e consultato un sito di vendite online mentre guidava, il Ministero pubblico ha chiesto una condanna a cinque anni e mezzo di carcere per omicidio con dolo eventuale. La vettura del giovane aveva tagliato la strada ad uno scooter che sopravveniva correttamente sull’altra corsia.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Samsung dopo i recenti incidenti ha deciso di sospendere sia la produzione sia le vendite del Galaxy Note 7. Il produttore sudcoreano ha invitato i possessori di questo smartphone a spegnerlo e a non usarlo piu dopo che nelle ultime settimane diversi telefonini avevano preso fuoco. La decisione di sospendere le vendite e la produzione…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’utilizzo degli smartphone da parte degli allievi a scuola è considerato un problema da molti docenti, ma il canton Berna sembra pensarla diversamente. In un comunicato pubblicato venerdìCollegamento esterno le autorità invitano i comuni a far installare una rete wi-fi negli edifici scolastici e a consegnare dei dispositivi mobili agli studenti. La Direzione dell’istruzione pubblica,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una direttiva della Questura di Milano mette in guardia i propri agenti. In vendita negli Stati Uniti – ma reperibile anche in internet – c’è una pistola in tutto per tutto simile a un comune “smartphone”. In pochi gesti, infatti, l’innocuo telefonino si trasforma in una pistola calibro 380 a due canne sovrapposte con tanto…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.