La televisione svizzera per l’Italia

Materie prime: commercio sempre più difficile

rulli di acciaio
Una delle principali piazze per il commercio di acciaio mondiale è la città di Lugano Copyright 2022 The Associated Press.

Le aziende presenti nel canton Ticino attive nel commercio delle materie prime (120 quelle presenti sulla piazza luganese on 1'600 collaboratori) devono fare i conti con l’attuale contesto internazionale turbolento.

Lugano è una delle principali piazze mondiali per il commercio dell’acciaio e, anche se le società che ospita sono piccole e si dicono resilienti in un contesto internazionale, almeno una dozzina sarebbero in difficoltà, stando a quanto appreso dalla trasmissione Il Quotidiano della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI, e un paio sarebbero anche andate in liquidazione.

Tra quelle che invece sono riuscite a riprendere fiato ci sono anche le ditte che ancor prima dello scoppio della guerra avevano diversificato le loro attività. Tra queste la Flame di Paradiso che, grazie a 35 dipendenti presenti in India e Vietnam acquista carbone e lo rivende a centrali elettriche o cementifici.

Non è ancora chiaro cosa succederà quando, da fine agosto, entrerà in vigore il divieto di commerciare anche il carbone russo.

Contenuto esterno


Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR