Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

lutto nella musica Addio a Charles Aznavour

(1)

Addio a Charles Aznavour

Il mondo della canzone piange la morte di Charles Aznavour, il cantautore francese di origine armena che si è spento all'età di 94 anni nella sua casa ad Alpille, nei pressi di Avignone.

Nato a Parigi nel 1924 da immigrati di origine armena, Shahnour Vaghinagh Aznavourian, conosciuto ben presto con il nome d'arte di Charles Aznavour, iniziò la sua carriera come attore di prosa. I primi successi nel mondo della canzone ottenne grazie a Edith Piaf che lo portò in tournée in Francia e negli Stati Uniti.

La consacrazione mondiale arrivò nel 1956 con le esibizioni all'Olympia di Parigi e la canzone "Sur ma vie" che scalò le classifiche non solo in Francia. Nei decenni successivi ha cantato nei teatri di tutto il mondo e non si contano le interpretazioni dei suoi celebri brani da parte di artisti affermati.

Nella sua carriera Charles Aznavour ha venduto oltre 200 milioni di dischi in sette lingue e si è fatto conoscere anche come attore, con oltre una sessantina di film cui ha partecipato.

Sul piano politico il celebre chansonnier si è sempre battuto per la causa armena, un impegno che gli è valso la nomina di Ambasciatore d'Armenia in Svizzera nel 2009.

tvsvizzera/ats/spal con RSI (Tg dell'1.10.2018)

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box