La televisione svizzera per l’Italia

20 anni fa ci lasciava Domenico Modugno

Mister Volare è morto il 6 agosto 1994 all'età di 66 anni. Ambasciatore del "bel canto" italiano, nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi

Altri sviluppi

Domenico Modugno con il suo “bel canto” portò la canzone italiana in tutto il mondo. Nel blu dipinto di blu – meglio nota come Volare – divenne una sorta di inno nazionale italiano, cantato però in tutte gli angoli del mondo. Forse il più famoso dei cantanti italiani all’estero, nella sua carriera ha venduto oltre 60 milioni di dischi.

Nato in provincia di Bari il 9 gennaio del 1938, si trasferì a Roma poco più che ventenne in cerca di gloria, soprattutto come attore. Il successo è arrivato dieci anni dopo, però come cantante, con la vittoria al Festival di Sanremo nel 1958 con “Nel blu dipinto di blu”. In quella Sanremo che lo vide trionfare altre due volte. Il successo come cantante, con una carriera ormai lanciata a livello mondiale, gli permise di tornare al suo primo amore: innumerevoli le sue interpretazioni teatrali e cinematografiche.

La bella favola di Mister Volare subì poi una brusca interruzione quando fu colpito da un ictus nel 1984. Il suo impegno sociale spinse Modugno a battersi anche in politica. Nel 1987 fu eletto alla Camera per il partito Radicale. Finirà la sua carriera a Palazzo Madama. Domenico Modugno morì il 6 agosto 1994.

Presentiamo un concerto che il cantante tenne a Lugano nel 1980.

In ricordo di Domenico Modugno, Rete1 ha dedicato una puntata di Millevoci

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR