Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Il 10 agosto il pubblico avrà la possibilità di incontrare la superstar.
Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.
L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il premio, si legge in una nota odierna del Locarno Film Festival, rende omaggio alla straordinaria carriera dell’attore, regista, nonché figura delle arti marziali.
Nato ad Hong Kong nel 1954, Jackie Chan, “è uno dei volti più riconoscibili del cinema internazionale” e un’artista “unico ed eccentrico”, prosegue la nota. Le sue pellicole “hanno gettato un ponte tra Oriente e Occidente”.
Dopo un debutto nel cinema asiatico da giovane, negli anni Novanta Chan è la star più popolare di film d’azione in Asia con il suo “equilibrio inedito di commedia e kung-fu”, precisa la nota. Da lì a Hollywood il passo è breve e grazie alla commedia “Rush Hour – Due mine vaganti” (1998) Jackie Chan diventa una superstar globale.
“Jackie Chan è una figura chiave del cinema asiatico di tutti i tempi, la cui influenza ha rimodellato l’immaginario contemporaneo riscrivendo le regole del cinema hollywoodiano”, ha detto Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Festival, citato nella nota.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Pardo alla carriera per star di Bollywood Shah Rukh Khan
Questo contenuto è stato pubblicato al
Shah Rukh Khan, superstar indiana e icona internazionale, riceverà Pardo alla Carriera in occasione della 77esima edizione del Locarno Film Festival. L’onorificenza verrà consegnata il 10 agosto in Piazza Grande.
Nel corso della kermesse, Chan presenterà due pellicole in cui riveste il doppio ruolo di regista e protagonista: “Project A – Operazione pirati” (1983) e il classico “Police Story” (1985). Il 10 agosto il pubblico avrà la possibilità di incontrare la superstar.
Fra i vincitori passati del Pardo alla carriera figurano Shah Rukh Khan, Tsai Ming-liang, Costa-Gravas, Francesco Rosi, Claude Goretta, Bruno Ganz, Mario Adorf, Jane Birkin e Fredi M. Murer.
Incidente sfiorato sul Monte Rosa tra un aereo e degli scialpinisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo da turismo immatricolato a Ginevra ha sfiorato alcuni scialpinisti sabato su un ghiacciaio del versante svizzero del massiccio del Monte Rosa.
Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'interruzione di corrente su larga scala è possibile anche in Svizzera. Questo tipo di blackout non deve necessariamente avere origine in Svizzera, potrebbe anche essere causato da incidenti all'estero.
Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna devono continuare ad avere un solo seggio al Consiglio degli Stati e contare come mezzo cantone nelle votazioni popolari in cui è richiesta la doppia maggioranza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".
La strategia federale anticorruzione non è abbastanza coraggiosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La strategia anticorruzione della Confederazione non è abbastanza ambiziosa. Secondo il Controllo federale delle finanze (CDF), deve essere resa più efficace.
Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa
L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il film vince con una storia attualissima di caporalato a Singapore, violenza dell’uomo sull’uomo, lavoro inteso come schiavismo, inframmezzata alla magia tutta asiatica nel costruire atmosfere rarefatte e fantastiche, ‘A Land Imagined’, una terra immaginata ma in realtà immaginaria, di Yeo Siew Hua ha dunque convinto la giuria di Locarno. Il premio speciale della giuria…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarà il regista italiano Gianfranco Rosi, Leone d’oro a Venezia lo scorso anno per “Sacro Gra”, a presiedere la giuria del Concorso internazionale della 67ma edizione del Festival del film di Locarno. Verrà affiancato dai registi Thomas Arslan e Diao Yinan (quest’ultimo vincitore dell’Orso d’oro a Berlino nell’edizione 2013) e dalle attrici Alice Braga e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.