La televisione svizzera per l’Italia

Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera

Jackie Chan.
Il 10 agosto il pubblico avrà la possibilità di incontrare la superstar. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.

Il premio, si legge in una nota odierna del Locarno Film Festival, rende omaggio alla straordinaria carriera dell’attore, regista, nonché figura delle arti marziali.

Nato ad Hong Kong nel 1954, Jackie Chan, “è uno dei volti più riconoscibili del cinema internazionale” e un’artista “unico ed eccentrico”, prosegue la nota. Le sue pellicole “hanno gettato un ponte tra Oriente e Occidente”.

Dopo un debutto nel cinema asiatico da giovane, negli anni Novanta Chan è la star più popolare di film d’azione in Asia con il suo “equilibrio inedito di commedia e kung-fu”, precisa la nota. Da lì a Hollywood il passo è breve e grazie alla commedia “Rush Hour – Due mine vaganti” (1998) Jackie Chan diventa una superstar globale.

“Jackie Chan è una figura chiave del cinema asiatico di tutti i tempi, la cui influenza ha rimodellato l’immaginario contemporaneo riscrivendo le regole del cinema hollywoodiano”, ha detto Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Festival, citato nella nota.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Pardo alla carriera per star di Bollywood Shah Rukh Khan

Questo contenuto è stato pubblicato al Shah Rukh Khan, superstar indiana e icona internazionale, riceverà Pardo alla Carriera in occasione della 77esima edizione del Locarno Film Festival. L’onorificenza verrà consegnata il 10 agosto in Piazza Grande.

Di più Pardo alla carriera per star di Bollywood Shah Rukh Khan

Nel corso della kermesse, Chan presenterà due pellicole in cui riveste il doppio ruolo di regista e protagonista: “Project A – Operazione pirati” (1983) e il classico “Police Story” (1985). Il 10 agosto il pubblico avrà la possibilità di incontrare la superstar.

Fra i vincitori passati del Pardo alla carriera figurano Shah Rukh Khan, Tsai Ming-liang, Costa-Gravas, Francesco Rosi, Claude Goretta, Bruno Ganz, Mario Adorf, Jane Birkin e Fredi M. Murer.

Attualità

Una donna davanti agli schermi della tomografia computerizzata.

Altri sviluppi

Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.

Di più Troppi apparecchi diagnostici in Svizzera
Tre bicchieri con del vino bianco.

Altri sviluppi

Forte calo del consumo di vino in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".

Di più Forte calo del consumo di vino in Svizzera
Guardie svizzere

Altri sviluppi

Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.

Di più Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Il rogo del Böögg.

Altri sviluppi

Avremo una brutta estate, parola di Böögg

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa

Di più Avremo una brutta estate, parola di Böögg
L'attuale presidente Gerhard Pfister (a destra) e il futuro presidente Philipp Matthias Bregy.

Altri sviluppi

L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente

Questo contenuto è stato pubblicato al Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.

Di più L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Conclave del 2005

Altri sviluppi

Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing

Di più Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio
Il mercato della Caritas a Losanna

Altri sviluppi

Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.

Di più Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Bambina in un prato si soffia il naso.

Altri sviluppi

È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini

Questo contenuto è stato pubblicato al La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.

Di più È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR