Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Il 10 agosto il pubblico avrà la possibilità di incontrare la superstar.
Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.
L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il premio, si legge in una nota odierna del Locarno Film Festival, rende omaggio alla straordinaria carriera dell’attore, regista, nonché figura delle arti marziali.
Nato ad Hong Kong nel 1954, Jackie Chan, “è uno dei volti più riconoscibili del cinema internazionale” e un’artista “unico ed eccentrico”, prosegue la nota. Le sue pellicole “hanno gettato un ponte tra Oriente e Occidente”.
Dopo un debutto nel cinema asiatico da giovane, negli anni Novanta Chan è la star più popolare di film d’azione in Asia con il suo “equilibrio inedito di commedia e kung-fu”, precisa la nota. Da lì a Hollywood il passo è breve e grazie alla commedia “Rush Hour – Due mine vaganti” (1998) Jackie Chan diventa una superstar globale.
“Jackie Chan è una figura chiave del cinema asiatico di tutti i tempi, la cui influenza ha rimodellato l’immaginario contemporaneo riscrivendo le regole del cinema hollywoodiano”, ha detto Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Festival, citato nella nota.
Altri sviluppi
Altri sviluppi
Pardo alla carriera per star di Bollywood Shah Rukh Khan
Questo contenuto è stato pubblicato al
Shah Rukh Khan, superstar indiana e icona internazionale, riceverà Pardo alla Carriera in occasione della 77esima edizione del Locarno Film Festival. L’onorificenza verrà consegnata il 10 agosto in Piazza Grande.
Nel corso della kermesse, Chan presenterà due pellicole in cui riveste il doppio ruolo di regista e protagonista: “Project A – Operazione pirati” (1983) e il classico “Police Story” (1985). Il 10 agosto il pubblico avrà la possibilità di incontrare la superstar.
Fra i vincitori passati del Pardo alla carriera figurano Shah Rukh Khan, Tsai Ming-liang, Costa-Gravas, Francesco Rosi, Claude Goretta, Bruno Ganz, Mario Adorf, Jane Birkin e Fredi M. Murer.
Circa 100’000 impieghi in Svizzera sono direttamente toccati dai dazi USA, secondo Economiesuisse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il dazio del 39% imposto dagli Stati Uniti a buona parte delle merci importate dalla Svizzera ha un impatto su circa 100'000 posti di lavoro nella Confederazione, di cui un quinto nell'industria orologiera.
Le ragioni del Governo svizzero per dire sì a una nuova imposta sulle residenze secondarie
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'abolizione del valore locativo è legata all'adozione di un'imposta immobiliare cantonale, facoltativa, sulle abitazioni secondarie, modifica costituzionale che il Consiglio federale chiede di approvare il prossimo 28 di settembre.
Falliti i negoziati per un trattato mondiale sulla plastica
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Ginevra, la Svizzera non è riuscita a ottenere l’accordo internazionale contro l’inquinamento da plastica che auspicava.
Sandoz: “nemmeno con dazi del 250% produrremo negli Usa”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sandoz non ha intenzione di produrre i suoi medicinali negli Stati Uniti, nemmeno se il presidente americano Donald Trump metterà in pratica la minaccia di imporre dazi del 250% alla imprese farmaceutiche: lo afferma il Ceo Richard Saynor.
Gran San Bernardo: chiusure notturne per tunnel e passo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Gran San Bernardo - sia il traforo che il passo - sarà completamente chiuso al traffico di transito per un totale di nove notti nelle prossime settimane, dalle 23:00 alle 6:00.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Associazione traffico e ambiente (ATA) ha depositato una petizione contro le restrizioni al limite di velocità di 30 km/h nei centri abitati.
Coazione sessuale: condannato a 18 mesi ex cappellano di un collegio ticinese
Questo contenuto è stato pubblicato al
La pena inflitta giovedì al sacerdote dalla Corte delle assise criminali di Lugano è decisamente inferiore rispetto a quella richiesta dall’accusa.
Gli ospedali svizzeri chiedono più celerità nel riconoscimento dei diplomi dei medici stranieri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il riconoscimento dei diplomi rilasciati a medici stranieri è troppo lento. È il grido d'allarme lanciato dall'associazione degli ospedali svizzeri H+, secondo cui tali ritardi non permettono di colmare per tempo le lacune a livello di personale.
Firme false, la Cancelleria federale elabora un codice di condotta
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Cancelleria federale vuole mettere un freno agli scandali legati alle firme false per iniziative e referendum. Dopo quattro tavole rotonde, ha preparato un codice di condotta - giuridicamente non vincolante - destinato alle società che raccolgono firme a pagamento.
SSR, da novembre pubblicità anche in modalità “replay”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dal mese di novembre chi guarderà la televisione sui canali della SSR non potrà sfuggire alla pubblicità, neppure in modalità "replay". Lo ha annunciato oggi l'azienda radiotelevisiva precisando che la misura viene introdotta in collaborazione con i distributori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il film vince con una storia attualissima di caporalato a Singapore, violenza dell’uomo sull’uomo, lavoro inteso come schiavismo, inframmezzata alla magia tutta asiatica nel costruire atmosfere rarefatte e fantastiche, ‘A Land Imagined’, una terra immaginata ma in realtà immaginaria, di Yeo Siew Hua ha dunque convinto la giuria di Locarno. Il premio speciale della giuria…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sarà il regista italiano Gianfranco Rosi, Leone d’oro a Venezia lo scorso anno per “Sacro Gra”, a presiedere la giuria del Concorso internazionale della 67ma edizione del Festival del film di Locarno. Verrà affiancato dai registi Thomas Arslan e Diao Yinan (quest’ultimo vincitore dell’Orso d’oro a Berlino nell’edizione 2013) e dalle attrici Alice Braga e…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.