Un numero insolitamente elevato di alberi nelle foreste svizzere mostra foglie marroni già alla fine di agosto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
L’ecologo Constantin Zohner, interpellato dall’agenzia Keystone-ATS, ha confermato che già in questo momento in Svizzera più alberi del solito presentano foglie marroni.
Secondo Zohner, il motivo è lo stress a cui le piante sono state esposte a causa del caldo, della siccità e delle elevate radiazioni UV. I dati sulla decolorazione delle foglie per il 2023 non sono ancora disponibili, ha dichiarato lo studioso di interazioni tra le piante e il loro ambiente presso l’istituto tecnologico federale ETH di Zurigo. Tuttavia, ci sono molti alberi che mostrano danni evidenti alle foglie, ha detto. Non si tratta del normale andamento della colorazione autunnale, ha aggiunto lo studioso. Molte foglie sono diventate marroni, senza passare da arancione e giallo e “alcune sono già morte a causa dello stress”, ma anche delle malattie.
Nel corso dell’estate, infatti, si sono verificate forti oscillazioni di temperatura che, combinate all’elevata radiazione UV e ai conseguenti alti livelli di ozono hanno portato a un aumento delle malattie negli alberi.
Un fenomeno non nuovo
L’imbrunimento precoce delle foreste in Europa non è tuttavia un fenomeno nuovo. Uno studio pubblicato a marzo sulla rivista Biogeosciences ha dimostrato che negli ultimi cinque anni le foreste europee hanno subito il fenomeno sempre più spesso.
Secondo lo studio, il più grande imbrunimento fino a oggi si è verificato nell’estate del 2022: ha riguardato il 37% delle regioni forestali temperate e mediterranee. La capacità degli alberi di sopravvivere al caldo e alla siccità dipende non solo dalle condizioni climatiche attuali, ma anche da quelle dei mesi o degli anni precedenti. Lo stress da siccità favorisce l’imbrunimento estivo anche indirettamente, promuovendo per esempio l’infestazione da bostrico e funghi.
Secondo Zohner, se ciò accade per più anni di seguito, gli alberi possono morire. Quando non muoiono, si rivelano comunque meno efficaci, poiché quando le foglie muoiono, queste piante interrompono la fotosintesi, assorbendo di conseguenza meno CO2.
I lavori della seconda canna del San Gottardo saranno più difficili e costosi del previsto
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori per la seconda canna della galleria stradale del San Gottardo saranno più difficili e più costosi sul lato sud. Per motivi geologici, invece di utilizzare la fresa meccanica, si dovrà infatti ricorrere all'esplosivo.
Valanghe, previsioni più accurate grazie a una simulazione in 3D
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo strumento di simulazione 3D sviluppato dal Politecnico di Zurigo consente una previsione molto più accurata delle valanghe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.
Carenza alloggi, a Zurigo si consultano gli annunci funebri
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per trovare un alloggio a Zurigo, alcune persone hanno adottato il metodo di consultare quotidianamente gli annunci funebri.
Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.
La Svizzera vuole proteggere meglio gli aerodromi militari dalle spie
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il "ministro della difesa" Martin Pfister vuole proteggere meglio le basi aeree militari svizzere dalle attività di spionaggio.
Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.
UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’importanza delle foreste di protezione
Questo contenuto è stato pubblicato al
I boschi di protezione sono importanti per proteggere da frane, valanghe e slavine, ma per essere efficaci devono essere sani.
Nuovi ecosistemi emergono dallo scioglimento dei ghiacciai
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo uno studio pubblicato mercoledì, i ghiacciai di tutto il mondo potrebbero perdere fino alla metà della loro superficie entro la fine del secolo.
Il riscaldamento attuale non ha precedenti negli ultimi 1’200 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uno studio condotto in Scandinavia dall'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL) relativizza la cosiddetta Anomalia climatica medievale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.