La televisione svizzera per l’Italia

La birra piace locale e assortita

Bicchiere di birra.
Quando si gustano una birra, gli svizzeri e le svizzere preferiscono una lager in quasi il 70% dei casi. Keystone / Peter Klaunzer

Benché si beva sempre meno, la Confederazione conta ben 146 birrifici per un milione di abitanti... non c'è quindi da stupirsi se è addirittura nata la "Giornata della birra svizzera".

Venerdì 28 aprile, i fabbricanti di birra svizzeri daranno ufficialmente il via alla stagione con la “Giornata della birra svizzera”. Nonostante nel Paese si stia verificando un calo nei consumi a lungo termine, allo stesso tempo, nuovi microbirrifici stanno sorgendo un po’ in tutto il territorio.

Negli ultimi quindici anni, il settore elvetico ha conosciuto una profonda mutazione, rileva l’Associazione svizzera delle birrerieCollegamento esterno (ASB) in una nota. Il numero di varietà di birra è esploso e le aperture di birrifici si sono moltiplicate.

+ Per quanto concerne il vino, quello italiano è il più apprezzato.

Tre volte più di Repubblica Ceca o Paesi Bassi

La Svizzera è il Paese europeo con la più alta densità di birrifici in rapporto alla popolazione: 146 per milione di abitanti. Si tratta di un numero quasi triplo rispetto alla Repubblica Ceca (57) e ai Paesi Bassi (52).

L’organizzazione mantello sottolinea la tendenza alla fabbricazione amatoriale: nel 2020, ben 879 birrifici producevano meno di 20 ettolitri all’anno. Un numero più che raddoppiato in cinque anni. Al contrario, solo sei birrifici hanno prodotto più di 100’000 ettolitri.

Consumo comunque in calo

In totale, lo scorso anno gli svizzeri e le svizzere hanno bevuto 4,7 milioni di ettolitri di birra, pari a 53,5 litri pro capite. Tre quarti di questo consumo (3,7 milioni di ettolitri) sono stati prodotti da birrifici svizzeri.

+ A piacere è anche la birra analcolica.

L’anno scorso il consumo si è leggermente ripreso, ma nel complesso è in calo. Nel 1990, confederate e confederati bevevano ancora 71 litri di birra all’anno. Nel 2000, questa cifra era scesa a 58,3 litri.

Quando si gustano una birra, gli svizzeri e le svizzere preferiscono una lager in quasi il 70% dei casi. Anche la birra senz’alcol è in crescita: l’anno scorso ha rappresentato il 5,7% delle vendite totali. Si tratta di una percentuale più che doppia rispetto al 2010 (2,3%).

Giornata della birra svizzera

Con la “Giornata della birra svizzera”, le produttrici e i produttori indigeni desiderano promuovere i loro marchi. In programma per l’occasione ci sono visite di birrifici e lanci di nuovi brevetti. 

Altri sviluppi

Giovedì sera, l’ASB conferirà l’Ordine d’oro “ad gloriam cerevisiae” (alla gloria della birra) a una personalità dedicata alla causa della birra e della sua cultura. Dalla sua creazione nel 1972, l’ordine è stato assegnato a più di 400 persone, tra cui l’ex consigliere federale Ueli Maurer, il comico Emil Steinberger e la cantante ticinese Nella Martinetti.


Attualità

La droga sequestrata dalla polizia di Berna.

Altri sviluppi

Maxi sequestro di droga a Berna

Questo contenuto è stato pubblicato al Durante retate svolte questa settimana nei cantoni di Berna e Friburgo le forze dell'ordine hanno sequestrato circa una tonnellata di hashish e marijuana e arrestato diverse persone. Le indagini sono ancora in corso.

Di più Maxi sequestro di droga a Berna
Passeggeri in attesa all'aeroporto.

Altri sviluppi

Tilt informatico, problemi anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Colpito soprattutto il traffico aereo a Zurigo-Kloten e il settore energetico, risparmiate invece le banche e la Borsa.

Di più Tilt informatico, problemi anche in Svizzera
Nemo all'ultima edizione dell'Eurovision Song Contest.

Altri sviluppi

L’Eurovision a Ginevra o Basilea

Questo contenuto è stato pubblicato al Scartate le candidature di Zurigo e Berna/Bienne. La sede della prossima edizione della seguitissima manifestazione canora continentale sarà decisa il prossimo mese.

Di più L’Eurovision a Ginevra o Basilea
Militari impegnati a Cevio (Valle Maggia)

Altri sviluppi

Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al L’Esercito prolunga fino al 28 luglio l’impiego di aiuto militare in caso di catastrofe in Ticino per poter concludere la costruzione del ponte a Cevio e ripristinare le strade di Val Bavona e Lavizzara.

Di più Maltempo, prorogato l’intervento dell’esercito in Ticino
Abbé Pierre

Altri sviluppi

Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre

Questo contenuto è stato pubblicato al Sette donne, tra cui una minorenne ai tempi dei fatti contestati, sostengono di aver subito molestie sessuali, per lungo tempo, da parte del celebre presbitero francese.

Di più Accuse di abusi sessuali contro l’Abbé Pierre
Joe Biden

Altri sviluppi

Biden ha il Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha contratto l'infezione ma assicura di sentirsi bene. La notizia rischia però di far aumentare la pressione per un suo possibile ritiro dalla corsa elettorale

Di più Biden ha il Covid
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.

Altri sviluppi

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto oggi al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

Di più Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR