La televisione svizzera per l’Italia

Dopo due anni torna a Monaco la Oktoberfest

L'Oktoberfest di Monaco di Baviera è stato inaugurato sabato, dopo essere stato cancellato per due anni di fila a causa della pandemia di Covid-19. Come da tradizione, il sindaco di Monaco, Dieter Reiter, ha dato il via ai festeggiamenti spillando il primo fusto di birra e offrendo il primo boccale al capo dello Stato regionale della Baviera, Markus Söder.

Contenuto esterno

In programma fino al 3 ottobre, il festival si svolgerà senza alcuna restrizione sanitaria o obbligo di mascherina. L’Oktoberfest attira normalmente più di 5 milioni di persone, un terzo delle quali provenienti dall’estero, in particolare dall’Asia. Generalmente genera 1,2 miliardi di euro di benefici economici.

La cancellazione nel 2020 è stata la prima dalla Seconda Guerra Mondiale. Nel 1854 e nel 1873 non ebbe luogo a causa di epidemie di colera. La produzione di luppolo e birra è un culto nazionale in Germania, soprattutto in Baviera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR