Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

L'opera in piazza OperaCamion porta la lirica nelle periferie

(1)

La lirica in piazza con OperaCamion del Teatro dell'opera di Roma

Potrebbe in futuro fare tappa in Ticino OperaCamion, l'originale proposta del Teatro dell'Opera di Roma che mette in scena i classici della lirica nelle piazze e nelle periferie italiane.

L'idea di fondo è quella di diffondere l'arte musicale tra un pubblico vasto ed eterogeneo che per i più svariati motivi non è solito frequentare i teatri. E l'esperimento nato tre anni fa sta riscuotendo successo. Il camion, che una volta giunto a destinazione si trasforma in palco, sta attraversando la penisola e nei giorni scorsi ha fatto tappa a Milano, sul piazzale della Stazione Centrale dove è stata rappresentata una versione rielaborata del Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

L'orchestra, collocata in mezzo agli spettatori, è formata da giovani musicisti di un'associazione bolognese che possono approfittare di questa esperienza per il loro curriculum artistico. 

Tra i progetti dei promotori di OperaCamion c'è quello di sconfinare nella Confederazione per esibirsi sulle rive del Lago di Lugano.

tvsvizzera/spal con RSI (TG del 3.7.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box