Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

In pillole La settimana in Svizzera

Tra i temi della settimana trascorsa, anche la corda al consiglio federale: saranno tre i candidati per un posto

La corsa al seggio in governo è stato uno dei temi di questa settimana svizzera

(Keystone)

Saranno in tre a contendersi un seggio nel governo federale. Dopo il ticinese Ignazio Cassis, si sono candidati anche il ginevrino Pierre Maudet e la vodese Isabelle Moret. Intanto, stando a uno studio, l’economia elvetica sta decisamente migliorando e il futuro pare roseo. Un futuro che i pensionati elvetici pensano di trascorrere all'estero. Forse perché la Svizzera è decisamente cara. Infatti avere un salario di seimila franchi pare non basti per vivere... Una vita difficile anche per i viticoltori vallesani che a causa del gelo hanno perso il 40% delle uve.

Ora è ufficiale. Saranno tre i candidati per il seggio lasciato libero in governo da Didier Burkhalter. Una donna e due uomini. E il Ticino, che rivendica il seggio, spera che il proprio candidato Ignazio Cassis possa superare la candidatura femminile rappresentata dalla vodese Isabella Moret.

Successione in governo Una donna romanda sfida il ticinese Cassis

Dopo Ignazio Cassis per il Ticino e Pierre Maudet per Ginevra, anche la consigliera nazionale vodese Isabelle Moret è ufficialmente candidata alla ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 agosto 2017 16.07


Al di là della politica, l'economia svizzera è sana ed ha ottime prospettive per il futuro. Lo dice uno studio del Politenico federale di Zurigo che ha condotto un'indagine su 4500 imprese. E questo grazie anche al fatto che il franco sta perdendo forza contro le principali valute. 

studio del kof Si rafforza la crescita per le imprese svizzere

L’economia elvetica sta migliorando decisamente, secondo quanto emerge da un’indagine condotta su 4'500 imprese dal Politecnico federale di Zurigo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 7 agosto 2017 18.02


Anche se l'economia svizzera "tira", un salario mensile di 6mila franchi sembra appena sufficiente per vivere. Un assurdo per chi non vive in Svizzera. Eppure a conti fatti effettivamente questo salario (per molti stranieri un sogno) permette a una famiglia di vivere certamente, ma non nel lusso.

I conti in tasca Seimila franchi di salario in Svizzera sono davvero tanti?

Il livello dei salari in Svizzera può sembrare esorbitante per chi vive in altri paesi. Basta però dare un’occhiata alle spese cui devono far ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 9 agosto 2017 11.59


Non sarà un caso che sempre più pensionati svizzeri decidono di andare all'estero una volta terminata l'attività lavorativa. E la meta preferita è l'Italia, seguita da Germania e Spagna. 

Rendite AVS all'estero Ma dove vanno i pensionati?

Andare in pensione e trasferirsi in un altro paese. Una scelta fatta da sempre più persone in Europa. Attualmente il Portogallo, grazie ad ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 agosto 2017 15.25


Il gelo durato per ben tre giorni consegutivi ha "sterminato" le vigne vallesane. Ben il 40% della produzione è infatti andata persa. Per questo motivo il governo vallesano permette quest'anno di "tagliare" i loro vini DOC con uve provenienti dalla Svizzera.

A causa del gelo In Vallese il vino DOC può essere "tagliato"

I viticoltori vallesani potranno tagliare i loro vini DOC con il 10% di altri vini svizzeri. Si tratta di un provvedimento eccezionale, limitato ...

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 agosto 2017 17.27



tvsvizzera.it/fra

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box